Maltempo: nubifragi in Liguria, treni in tilt. Oggi allerta rossa in Lombardia
Gli impianti ferroviari a Novi Ligure sono andati in tilt, disagi sulla linea Torino-Genova
E’ scattata oggi l’allerta rossa in Lombardia e arancione in altre sei regioni. Ieri un violento nubifragio ha colpito la Liguria mentre a Genova sono caduti 80 millimetri di acqua in sessanta minuti che hanno provocato allagamenti in tutta la città: dalla stazione Principe alle zone centrali.
Massima l’attenzione per le prossime ore dopo che, per sicurezza, sono stati chiusi sottopassi, vari tombini sono saltati e black out sparsi hanno messo in difficoltà alcune zone. A causa dei fulmini, gli impianti ferroviari a Novi Ligure sono andati in tilt: disagi sulla linea Torino-Genova con alcuni treni costretti a fermarsi.
Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto.
L’avviso è giallo su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia di Trento, ma anche su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.
La situazione si ribalta al sud, dove gli incendi continuano a causare disagi: l’aeroporto di Trapani – di nuovo operativo da ieri sera – è stato chiuso per 4 ore a seguito dei roghi. A Scopello, sempre a causa dei roghi, sono stati evacuati 400 turisti.