Maltempo Emilia Romagna: riapre un vecchio tratto di autostrada per aggirare le frane
Ok dal Ministero delle Infrastrutture e Aspi
Il Ministero delle Infrastrutture e Aspi hanno dato il via libera alla richiesta della Città metropolitana di Bologna di riaprire un vecchio tratto di autostrada per aggirare le frane che hanno reso intransitabile la SP325 di Val di Setta e Val di Bisenzio. Questo tratto, che va da Sasso Marconi a Lagaro, corre parallelo all’Autostrada A1 Bologna Firenze e alla Variante di Valico.
Le frane hanno completamente interrotto il traffico al km 7, in località Allocco, causando gravi danni per il territorio. Per affrontare questa situazione, si sta lavorando per rendere possibile un utilizzo urgente e temporaneo di una delle due carreggiate del vecchio tracciato della A1, che corre accanto al tratto inagibile.
Collaborazione tra enti e richiesta dei sindaci
La richiesta di riapertura del vecchio tratto di autostrada è stata avanzata anche dai sindaci di Marzabotto, comune colpito dalla frana, e successivamente da Monzuno. Il sindaco Matteo Lepore ha espresso gratitudine nei confronti di Aspi e del vice ministro Bignami per la rapida risposta alla richiesta. Ora, l’obiettivo è lavorare con celerità per aprire il tratto di vecchia autostrada nel minor tempo possibile.
Questa soluzione temporanea consentirà di garantire la viabilità provinciale e attenuare l’impatto delle frane sul territorio, in attesa dei lavori di ripristino che richiederanno un periodo di tempo ancora da stimare.