Maltempo: scatta l’allerta anche in Campania, chiuso al traffico tratto della SS163
In Lombardia e Piemonte ancora strade chiuse a causa delle frane
Il fronte del maltempo sta ora colpendo anche le regioni del centro-sud d’Italia, dopo i nubifragi che hanno colpito il nord del Paese nei giorni scorsi.
La Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, Anas, si sta mobilitando con intensi interventi e costanti monitoraggi lungo la rete stradale e autostradale di sua competenza. L’obiettivo principale è quello di minimizzare i disagi agli utenti delle strade e gestire con tempestività la circolazione durante le critiche situazioni meteo.
Chiusure e frane in Lombardia e Piemonte: Anas al lavoro per ripristinare la viabilità
Nella regione Lombardia, a causa di una frana verificatasi al km 61,300, rimane ancora chiusa la strada statale 470 della Val Brembana e il Passo San Marco, dal km 59,000 al km 72,000, interessando il versante Valtellinese e bergamasco.
Questa chiusura è stata prorogata fino al prossimo 31 agosto per permettere operazioni di pulizia e messa in sicurezza della strada. Anche il passo dello Spluga, sulla strada statale 36 Del Lago Di Como e Dello Spluga, è stato chiuso a causa di un’altra frana, questa volta sul versante svizzero.
Nel frattempo, in Piemonte, si è lavorato per garantire la sicurezza stradale: la statale 631 “di Valle Cannobina” a Cavaglio e la statale 21 “della Maddalena” in attraversamento del confine francese sono state rese nuovamente percorribili grazie agli interventi di messa in sicurezza.
Campania: chiusura precauzionale della SS163 a Capo d’Orso a causa del maltempo
Nella regione Campania, le precauzioni sono state attivate per far fronte alle avverse condizioni meteo. A partire dalle ore 18:00 di ieri, lunedì 28 agosto, fino alle ore 16:00 di mercoledì 30 agosto, sarà vietato il transito lungo la tratta di SS163 in località Capo d’Orso a causa dei lavori in corso da parte del Comune di Maiori.
Tale decisione è stata presa dopo l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, con il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali e tecnici.