Maria Luisa Pellizzari Direttore del Servizio Polizia Stradale
Dal 2 gennaio scorso Maria Luisa Pellizzari, dirigente superiore della Polizia di Stato è il nuovo Direttore del Servizio Polizia Stradale.
Pellizzari succede a Roberto Sgalla, rimasto al timone del Servizio per oltre 3 anni. Nativa di Padova, Pellizzari si laurea in Giurisprudenza presso l’università della sua città e nel 1986 ottiene l’abilitazione per l’esercizio della professione forense. Nel 1985 entra in Polizia vincendo il concorso per Vice Commissario. La progressione in carriera è segnata dalla nomina a Primo Dirigente nel 2001 e la promozione a Dirigente Superiore nel 2010.
Maria Luisa Pellizzari ha percorso la sua carriera nei vari uffici di polizia, molti dei quali operativi e di prima linea nel contrasto al crimine. Esordisce (1987/1989) nella Squadra Mobile presso la Questura di Roma, poi 1989/1992 assume l’incarico di vice dirigente del Centro Interprovinciale della Criminalpol del Lazio, e ancora (1992/2001) come dirigente della Sezione investigativa del Centro Operativo di Roma della DIA.
Ancora ai vertici di uffici investigativi (2001/2004) come Direttore II Divisione del Servizio Centrale Operativo (SCO) della Direzione Centrale Anticrimine. Nel 2004 Pellizzari apre una parentesi come Direttore dell’Ufficio Corsi dell’Istituto Superiore di Polizia.
E’ dell’anno successivo il suo ritorno nel mondo dell’anticrimine (2005/2009), questa volta come Direttore della III divisione dello SCO della Direzione Centrale Anticrimine.
Infine assume (2009/2011) la Direzione del Servizio Assistenza e Attività sociali della Direzione Centrale Affari Generali.
Oggi Maria Luisa Pellizzari assume la massima responsabilità al vertice del Servizio Polizia Stradale, prima donna nei 65 anni di storia della Specialità.