Mercedes Urban eTruck: il camion 100% elettrico scende in strada
Mercedes-Benz Trucks si prepara a lanciare sul mercato in serie limitata, già nel corso di quest’anno, il primo truck pesante destinato al servizio di distribuzione completamente elettrico al mondo. Dopo la presentazione dell’Urban eTruck (peso totale ammesso di 25 t e fino a 200 km di autonomia), in occasione dell’IAA 2016, i primi veicoli verranno consegnati già quest’anno per una sperimentazione su strada da parte dei clienti. Tra gli aspetti oggetto di test c’è l’impiego nel lavoro su turni, tempi di carica, gestione batteria ed autonomia.
Il veicolo offre emissioni zero, silenziosità di funzionamento e ben 12,8 t di carico utili; Urban eTruck verrà consegnato ad un esiguo numero a due cifre di clienti in Germania, la commercializzazione è successivamente destinata ad ampliarsi anche in Europa per soddisfare le reali esigenze del trasporto pesante. Per potersi adattare alle diverse possibilità di impiego, i veicoli da 18 e 25 tonnellate verranno dotati di semirimorchio frigorifero, container e come veicolo cassonato. I veicoli verranno affidati ai clienti per un periodo di dodici mesi, con uno speciale caricabatterie sviluppato tenendo conto delle condizioni di impiego più gravose, potendo contare sul supporto della divisione responsabile delle prove su strada di Mercedes-Benz Trucks. Durante questo periodo di tempo verranno raccolti dati relativi a profili e settori di impiego, mettendo a confronto informazioni e aspettative acquisite.
Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks globale, si è così espresso a riguardo: “A seguito della presentazione in anteprima mondiale a settembre 2016 in occasione dell’IAA notevole è stato l’interesse dimostrato dal pubblico. Al momento possiamo contare circa 20 potenziali clienti del settore logistico, alimentare e dello smaltimento dei rifiuti. Con la produzione in serie limitata ci prepariamo a compiere in tempi rapidi il passo successivo verso la produzione in serie vera e propria il cui lancio sul mercato è previsto entro il 2020. In tema di avanguardia tecnologica abbiamo definito noi gli standard del settore, ad esempio per quanto riguarda la guida elettrica ed autonoma, oltre alla connettività. Il 2017 sarà l’anno dell’implementazione: sviluppiamo veicoli e sistemi passo passo fino a raggiungere la maturità per il lancio sul mercato”.