Metro Roma, ecco la nuova cabina di guida
Metro Roma, presentata la nuova cabina di guida: esordirà nel 2025. Mostrata al pubblico anche la nuova pensilina hi tech “Eterna”
Presentata la nuova cabina di guida della Metro di Roma e la parte frontale del nuovo treno Hitachi Rail, che esordirà nella Metro B.
Metro Roma, ecco la nuova cabina di guida
Il pubblico ha finalmente conosciuto alcune delle novità in arrivo per la Metro di Roma. In occasione del terzo rapporto alla città del sindaco Roberto Gualtieri, infatti, queste sono state messe in mostra fuori dall’Auditorium Parco della Musica. Tra queste, la nuova cabina di guida e la parte frontale del nuovo treno Hitachi Rail, che esordirà sulla Metro B.
Quando arriverà il nuovo mezzo?
L’esordio del nuovo mezzo è previsto per il 2025. Sarà necessario, infatti, del tempo prima di poterlo mettere in esercizio. Entro la fine del prosimo anno, 9 dei 33 nuovi convogli previsti saranno regolarmente in funzione sulle linee della Metro di Roma. Parlando delle caratteristiche specifiche dei mezzi, questi avranno la guida bidirezionale, 48 porte totali, una capienza di 1204 passeggeri e 4 postazioni per persone a ridotta mobilità. I treni avranno una velocità di picco di circa 80 km/h. Anche il consumo dovrebbe essere minore: si parla di un 10% in meno rispetto a quello attuale.
Le altre novità
Tra le altre cose, è stata presentata anche una nuova pensilina. Si tratta della pensilina hi tech chiamata “Eterna”. Una pensilina dotata di superfici trasparenti e uno schermo interattivo. Su questo schermo, sarà possibile consultare le info in tempo reale sui mezzi pubblici, nonché sui siti culturali ed eventi nella zona di Roma. Nella nuova pensilina, saranno anche presenti le classiche prese USB che permetteranno la ricarica delle batterie dei propri dispositivi. Anche i flussi di persone saranno rilevati, in maniera anonima. Con il sistema Navilens, l’accesso per le persone con disabilità visive sarà facilitato. Esposto anche un vagone dei nuovi tram: anche questo entrerà in servizio nel 2025.
Leggi anche: