Metropolitana Napoli, problemi alle linee 1 e 6
Metropolitana di Napoli, previste chiusure anticipate per lavori sulla Linea 1. Proteste dei cittadini: troppe criticità sulla Linea 6
Metropolitana di Napoli, problemi e intoppi per due linee. Sulla Linea 1, a causa di lavori improrogabili, possibilità di chiusure anticipate rispetto all’orario previsto. Sulla Linea 6, diversi disagi e aperture limitate hanno portato alla protesta di comitati e associazioni locali.
Metropolitana Napoli Linea 1, lavori indispensabili in arrivo
I binari della Linea 1 della Metropolitana di Napoli hanno bisogno di essere sostituiti. Si tratta di un’operazione indispensabile e ormai improrogabile. I vecchi binari, infatti, sono stati installati negli anni ’90 e sono arrivati al termine del loro servizio. Si tratta delle rotaie della tratta Piscinola-Vanvitelli. I lavori sono già iniziati da due settimane, e in questo periodo la Linea 1 ha chiuso in anticipo per tre volte a settimana (tra le 20.30 e le 21, anziché al solito orario delle 23). Ora, i tempi necessari per lo svolgimento di questi lavori potrebbero allungarsi. Non è ancora chiaro di quanto, ma secondo quanto riportato nel bando si potrebbero rendere necessari tra gli 8 e i 9 mesi.
Durante questo periodo, è possibile che le chiusure anticipate diventino una prassi. Tuttavia, il Comune di Napoli ha fatto sapere che valuterà altre eventuali alternative.
Metropolitana Napoli Linea 6, una partenza a rilento
Neanche la Linea 6 della Metropolitana di Napoli sta avendo vita facile. Inaugurata il 16 luglio di quest’anno dopo 11 anni di chiusura e 30 di cantieri (con un breve periodo di riapertura tra il 2007 e il 2013), la Linea 6 è ripartita a singhiozzo. Solo negli ultimi giorni, ci sono state due chiusure non previste: lo scorso 24 ottobre, per un intervento di manutenzione, e il 21 ottobre per lo stesso motivo. Ora, i comitati di quartiere si sono mobilitati attraverso un sit in di protesta. Oggetto della contestazione: il funzionamento limitato della Linea 6 (rimane aperta solo fino alle 15 del pomeriggio) e le frequentissime chiusure per le cause più disparate. Ai residenti del posto non è piaciuta nemmeno l’idea dell’ascensore a pagamento. Sulla Linea 6 è presente anche un ascensore gratuito, ma gli stessi cittadini hanno riportato che anch’esso rimane frequentemente chiuso.
Leggi anche: