Mille Miglia. A Siena il 15 giugno. Le strade chiuse
Le vetture giungeranno a Siena giovedì 15 giugno dopo il giro nella capitale. Transiteranno in Piazza del Campo dove verrà effettuato il controllo timbro. Il Comune ha concesso in uso gratuito la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico e il Cortile del Podestà e il Tartarugone di Piazza del Mercato per l’allestimento del pranzo da offrire ai partecipanti al loro arrivo. Gli spazi e le aree pubbliche interessate dall’evento saranno in regime di esenzione dal pagamento di canone.
Ecco il dispositivo per la viabilità
Da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno 2023, dalle ore 10.00 a fine esigenze
Il Campo tra via Giovanni Duprè e via di Salicotto: divieto di transito e divieto di sosta con rimozione ad eccezione dei veicoli addetti all’organizzazione; all’interno della parte mattonata del Campo: divieto di transito pedonale nelle aree interessate dalla movimentazione dei materiali per l’allestimento della manifestazione.
Giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 6.00 a fine esigenze
Piazza del Mercato
area di sosta tra il retro del Palazzo Pubblico e la scalinata del passaggio di Pescheria (civici 24-33), area di sosta tra via del Mercato e il civico 15 (ristorante “La Finestra”), tre stalli di sosta intorno al “Tartarugone” verso il retro del Palazzo Pubblico: divieto di sosta con rimozione.
Giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 9.00 a fine esigenze
funzionamento sola fase giallo lampeggiante dei semafori agi incroci strada regionale 2 Cassia Sud- strada Massetana (Cerchiaia) e viale Don Giovanni Minzoni -viale Lippo Memmi- viale Giuseppe Mazzini – via Domenico Beccafumi (Mazzini/Beccafumi) per permettere il transito dei partecipanti alla Mille Miglia.
Giovedì 15 giugno 2023, dalle ore 10.00 a fine esigenze
Il Campo tra Casato di Sotto e via Rinaldini, via Rinaldini: divieto di transito e divieto di sosta ad eccezione dei veicoli partecipanti alla Mille Miglia e quelli autorizzati al seguito.
Casato di Sopra: divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate;
all’intersezione con via della Fonte: per tutti i veicoli non partecipanti alla manifestazione, obbligo di svolta a destra verso via della Fonte e percorsi seguenti.
Casato di Sotto: divieto di transito ad eccezione dei veicoli partecipanti alla Mille Miglia e quelli autorizzati al seguito; solo per i veicoli in sosta al momento della chiusura della strada, uscita consentita con percorso Il Campo- via Giovanni Duprè e itinerari seguenti consentiti.
Via della Fonte: divieto di sosta con rimozione.
Via Giovanni Duprè tra Il Campo e via del Mercato: senso unico alternato (regolato da movieri) consentito solo ai veicoli partecipanti alla Mille Miglia e ai veicoli autorizzati al seguito.
Al momento del transito, in ingresso e in uscita in città, dei partecipanti alla Mille Miglia, nelle strade, vie, incroci interessati o afferenti al percorso, saranno attuati i necessari provvedimenti di chiusura e alternanza veicolare per garantire il corretto svolgimento dell’evento e la sicurezza dei partecipanti e degli altri utenti.