Mille Miglia: le strade chiuse a Bergamo il 17 giugno
Sabato 17 giugno, la quinta tappa della Mille Miglia, con partenza da Milano e arrivo a Brescia, passerà per la Bergamasca. La corsa, infatti, attraverserà anche Treviglio e Stezzano. L’ingresso a Bergamo è previsto verso le 8.00, di prima mattina. Dopo il controllo orario nell’area del Kilometro Rosso (a Stezzano), le auto in gara attraverseranno il centro città per poi raggiungere Città Alta.
Qui si svolgeranno le ultime prove cronometrate della manifestazione, dedicate al Trofeo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Nello specifico, l’ingresso nella città avverrà attraverso la SP42 Via Stezzano e lungo via San Bernardino, piazza Pontida, e infine via Sant’Alessandro, da dove le auto svolteranno su via Tre Armi per raggiungere Viale delle Mura in Città Alta.
All’Accademia Carrara, dove giungeranno dopo aver percorso via San Giacomo, via Porta Dipinta e Porta Sant’Agostino, via Pignolo e via San Tomaso, le auto verranno sottoposte al controllo timbro. La corsa lascerà la città imboccando di nuovo via San Tomaso e, da via Borgo Santa Caterina e via Filippo Corridoni raggiungerà la circonvallazione delle Valli SS470 in direzione di Brescia, la città d’origine della Mille Miglia.
Ecco il provvedimento per la viabilità emesso dal Comune di Bergamo.
Dalle ore 19:00 di venerdì 16 giugno 2023 alle ore 13:00 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione: in viale delle Mura, negli stalli di sosta a pagamento posti sul lato opposto dei civici 20 – 26 (spalto delle cento piante), in via Fara, negli stalli di sosta a pagamento compresi tra il tratto a senso unico di via San Lorenzo e la via Boccola, divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata esteso a tutte le categorie di veicoli, eccetto i veicoli dei residenti esponenti il contrassegno CA1, CA2 e CL
Dalle ore 00:00 alle ore 13.00 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione: in viale delle Mura, nel tratto compreso fra largo Colle Aperto e via San Giacomo, in via Sant’ Alessandro, nel tratto compreso fra la via Garibaldi e via Botta, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i mezzi appartenenti alla manifestazione
Dalle ore 08:00 alle ore 13.00 sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione: in via Sant’ Alessandro, nel tratto compreso tra la via Botta e la via Tre Armi, istituzione del senso unico di marcia in direzione di Largo Porta Sant’Alessandro, in via Tre Armi istituzione del senso unico di marcia in direzione di Largo Porta Sant’Alessandro, in via Degli Orti all’intersezione con via Tre Armi direzione obbligatoria a sinistra, in via Borgo Canale all’intersezione con via Tre Armi direzione obbligatoria a sinistra, in via Sudorno all’intersezione con via Tre Armi direzione obbligatoria a sinistra.
Dalle ore 07:00 alle ore 13:00 di sabato 17 giugno 2023 e comunque sino al termine della manifestazione: in viale delle Mura, nel tratto compreso tra l’intersezione con largo Colle Aperto e l’intersezione con via San Giacomo divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli eccetto i veicoli partecipanti alla manifestazione ed ai mezzi al servizio della stessa, in via Mura di Santa Grata all’intersezione con via Arena direzione obbligatoria a sinistra o a destra, strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura, in via Simone Mayr all’intersezione con via Arena divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli, strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura, in via Bettami all’intersezione con viale delle Mura divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli, strada a fondo chiuso all’intersezione di viale delle Mura, in via G. Donizetti all’intersezione con piazza Giuliani direzione obbligatoria a destra verso via Mario Lupo, in viale delle Mura, nel tratto compreso tra Porta Sant’Agostino e via San Giacomo divieto di transito veicolare esteso a tutte le categorie di veicoli compreso il servizio di T.P.L. eccetto i veicoli dei residenti del tratto interessato alla chiusura , in piazza G. Carrara deroga al vigente divieto di transito per i veicoli partecipanti alla manifestazione ed ai mezzi al servizio della stessa.