Mille Miglia: le strade chiuse il 16 e il 17 giugno a Milano
L’arrivo nel capoluogo lombardo è previsto all’incirca intorno alle ore 19.00 con ingresso da Trezzano sul Naviglio e traguardo nel parco di CityLife.
Tutte le strade toccate dal percorso della Mille Miglia 2023 sono momentaneamente chiuse al traffico per consentire il passaggio della corsa, fino a cessate esigenze.
Vediamo quali sono.
La Freccia Rossa transita inizialmente da via Giordani, via Giambellino, viale Cassala, viale Liguria, viale Tibaldi, viale Toscana, viale Isonzo, viale Umbria; superato il Parco Formentano è prevista la svolta in corso XXII Marzo e, attraversata piazza Cinque Giornate, il proseguimento in corso di Porta Vittoria, via Cesare Battisti, largo Augusto, via Cavallotti, fino a piazza Fontana e piazza del Duomo. Poi la carovana di auto storiche prosegue il suo tragitto su via Mengoni e piazza della Scala, poi lungo via Manzoni, piazza Cavour e via Turati, e ancora via della Moscova, piazza della Lega Lombarda, viale Elvezia, viale Douhet, via Melzi d’Eril, corso Sempione, via Domodossola e via Cassiodoro, fino all’arrivo all’interno del parco di CityLife.
La mattina di sabato 17 giugno, all’alba, la Mille Miglia riparte da Milano alla volta di Brescia per la tappa finale. La partenza della prima vettura è prevista per le ore 7.25 da corso Sempione. Anche in questo caso è previsto un percorso cittadino che passa da via Melzi d’Eril, viale Byron, viale Elvezia, bastioni di Porta Volta, viale Crispi, piazza XXV Aprile, viale Monte Santo, piazza della Repubblica e bastioni di Porta Venezia. Le auto storiche svoltano poi in corso Venezia e successivamente in via Serbelloni e via Cappuccini, per poi proseguire in via De Bernardi, via Bellotti e via Modena, fino a piazza Novelli. Alla rotonda il percorso prosegue su via Verrocchio e poi via Tiepolo, fino a piazza Aspari, e successivamente via Vanvitelli e via Juvara; il largo Rio de Janeiro è prevista la svolta su viale Romagna che, dopo piazzale Piola, prosegue in viale Lombardia. La svolta in via Porpora porta all’ultimo tratto milanese del percorso, che prosegue percorrendo interamente via Rombon e immettendosi a Segrate sulla strada provinciale Cassanese. La strada verso Brescia tocca poi Pioltello, Cassano d’Adda, Treviglio, Stezzano, Bergamo e successivamente Sarnico e Gussago, prima dell’ingresso a Brescia e dell’arrivo finale in viale Venezia.