Mille Miglia: le strade chiuse il 16 giugno a Stradella e Pavia
L’edizione numero 41 della rievocazione della Corsa storica più bella del mondo, transiterà per la seconda volta venerdì 16 giugno in Oltrepò Pavese. A Stradella un controllo timbro e a Pavia per un controllo orario.
L’arrivo della Mille Miglia sarà preceduta, circa un’ora prima delle auto storiche, dal passaggio di 119 vetture moderne, il cosiddetto Ferrari Tribute.
Le auto arriveranno intorno alle ore 9:00 dalla SS 10 Padana Inferiore e svolteranno a sinistra in loc. Cardazzo, direzione San Damiano al Colle, giunte al bivio Fornace – Braccio, svolteranno a destra verso Montù Beccaria, per scendere poi in Valle Versa a Roncole, verso Stradella.
Le strade interessate dal passaggio delle vetture a Stradella saranno: Via XXVI Aprile, Piazza Vittorio Veneto e Via Cavour, che saranno chiuse al traffico dalle ore 8:00 alle ore 12:00
La maggior parte dei tratti di strada interessati dal percorso della 1000 Miglia non saranno chiusi al traffico per consentire l’effettuazione delle prove cronometrate di regolarità valide per la classifica in sicurezza); saranno possibili alcuni rallentamenti lungo il percorso.
Fanno eccezione e saranno quindi chiuse al transito la SP 162 dalle ore 8.10 alle ore 14.30 nel tratto compreso tra la SP 45 in comune di S. Maria della Versa e la SP 198 in comune di Pietra de’ Giorgi.
Dopo il controllo timbro di Piazza Vittorio Veneto a Stradella la corsa si dirigerà sulle prime colline dell’Oltrepò, verso Montebruciato, Canneto Pavese, Casatana, per poi svoltare a destra al bivio di San Nazzaro e scendere in Valle Scuropasso. La discesa verso Valle Scuropasso sarà chiusa al traffico per consentire l’effettuazione di una prova cronometrata di regolarità valida per la classifica.
Le vetture saliranno poi a Cigognola sulla SP 163, transitando davanti al Castello dirigendosi verso Pavia sulla SS 617. Dalle 9.15 circa saranno a Pavia per il Controllo Orario, posto in via Angelo Scotti, e dopo una sosta all’azienda Riso Scotti, percorreranno Viale Lodi, Viale Campari, Viale Bligny, Via 11 Febbraio, Strada Nuova, Ponte Vecchio, Via 25 Aprile per immettersi sulla SS35 in direzione Alessandria.