Mobilità intelligente e sostenibile: a LetExpo i focus di CAV-Concessioni Autostradali Venete
La concessionaria si è distinta negli ultimi anni per aver accelerato sui processi di innovazione tecnologica e sull’integrazione dei dati e dei servizi connessi
Tre giorni di workshop e tavole rotonde sui temi dell’evoluzione della mobilità intelligente e sostenibile. Li ha organizzati CAV –Concessioni Autostradali Venete, in collaborazione con Regione Veneto, Infrastrutture Venete e Veneto Strade – nell’ambito della fiera veronese LetExpo al fine di stimolare il dialogo su questo tema.
LetExpo 2024 è una fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibili organizzata da ALIS Service in collaborazione con Veronafiere in svolgimento fino al 15 marzo.
La concessionaria autostradale si è distinta negli ultimi anni per aver accelerato sui processi di innovazione tecnologica e sull’integrazione dei dati e dei servizi connessi.
Già nel 2018, un decreto del MIT si proponeva di sostenere le buone pratiche tecnologiche nella trasformazione digitale della rete stradale nazionale e di incentivare la sperimentazione di soluzioni smart, di guida connessa e automatica. Scenari in cui strade e infrastrutture intelligenti che interagiscono con i veicoli guidandone i flussi e fornendo informazioni in tempo reale su meteo e traffico migliorando la sicurezza e l’impatto ambientale a beneficio degli utenti e dei territori in cui si sviluppano.
Un coordinamento nazionale per la diffusione della mobilità intelligente
Con il supporto di relatori d’eccellenza provenienti sia dall’ambito pubblico sia da quello privato, nel corso del workshop si punterà a far emergere esigenze comuni di governance e standardizzazione. L’obiettivo è costituire un riferimento univoco per tutta la comunità nazionale impegnata nel progresso di questo settore.
Gli incontri si svolgono a Verona Fiere nel Padiglione 3, Stand B4 e saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di CAV.
Leggi anche – Bonus colonnine: si potrà richiedere dal 15 marzo 2024
Tre le tavole rotonde:
- “La Governance delle tecnologie applicate alla mobilità”. L’incontro si propone di riorientare il processo di realizzazione delle Smart Road, sia dal punto di vista normativo sia della governance.
- Workshop su “L’armonizzazione e la standardizzazione tecnologica della mobilità”, concepito per sottolineare l’esigenza di un ecosistema tecnologico nazionale unico che, partendo dalle esperienze di questi anni, e in particolare da quanto realizzato dai progetti europei C ROADS, implementi servizi di mobilità in grado di ridurre congestione e inquinamento in una visione organica di sistema.
- tavola rotonda dedicata alla “Tecnologia innovativa per il trasporto veloce”
Verso la digitalizzazione delle infrastrutture
La Vicepresidente della Regione del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti ha definito l’iniziativa proposta da CAV particolarmente importante per sviluppare la discussione sulla cornice normativa necessaria per governare la digitalizzazione delle infrastrutture.
“In questo modo CAV dimostra di essere non solo un gestore autostradale ma anche soggetto propositore nell’evoluzione della tecnologia del futuro applicata alle infrastrutture”, ha aggiunto.
Anche secondo Elisabetta Pellegrini, Coordinatore della struttura tecnica di missione MIT per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, l’iniziativa di CAV è particolarmente importante.
“Permette un confronto tra soggetti che hanno già iniziato a sperimentare in via autonoma sul fronte della mobilità, soprattutto in Veneto dove l’infrastruttura è già più sviluppata che altrove – ha spiegato Pellegrini -. Ora però serve un coordinamento tra tutti gli operatori coinvolti per segnare un reale progresso a livello nazionale e per gestire la rete nel suo complesso”.
Tale coordinamento per Maria Rosaria Anna Campitelli, AD CAV potrebbe prendere la forma di un’agenzia presso il ministero per predisporre gli elementi fondamentali per la futura standardizzazione tecnologia e la regolamentazione normativa.