Mobilità più sostenibile a Palermo con i nuovi parcheggi intermodali
L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a lasciare l’automobile e passare all’utilizzo di sistemi di mobilità condivisa
Nuovi parcheggi di interscambio a Palermo per favorire la mobilità intermodale con metro treno, tram, autobus fino alla micromobilità e alla pedonalità.
La Giunta comunale ha approvato una delibera che integra il PUMS già adottato con lo schema generale del piano dei parcheggi di interscambio.
L’obiettivo è quello di incentivare i cittadini a lasciare l’automobile e passare all’utilizzo di sistemi di mobilità più sostenibili.
Il piano prevede 3 circuiti di parcheggi di interscambio che svolgono funzioni simili, ma differenziate, in funzione dell’area cittadina che servono:
- 6 aree di parcheggio di interscambio esterno lungo la Circonvallazione, 5.860 posti totali
- 7 aree di parcheggio intermodale attorno alla città consolidata, 1.918 posti totali con particolare riferimento all’anello ferroviario
- 7 aree di parcheggio a servizio della ZTL attorno alla città storica, 2.655 posti totali
80 km di ciclovie per una nuova mobilità a Palermo
Delle 20 aree di parcheggio individuate, alcune sono già esistenti e dovranno essere migliorate in termini di accessibilità e sicurezza.
Altre sono in corso di progettazione definitiva e saranno realizzate a carico di risorse finanziarie extra-comunali o in project financing.
Leggi anche – Convegno Nazionale ASSTRA: appuntamento a Roma 15 e 16 aprile 2024
Convegno Nazionale ASSTRA: appuntamento a Roma 15 e 16 aprile 2024
La delibera aggiorna anche il Piano per la mobilità dolce che prevede 80 km di nuove ciclovie e il programma della realizzazione delle tratte del tram.
Ridefinite le priorità: tratte C e B e porzione di A da Croce Rossa a piazza Alberigo Gentili e tratte E1 ed F, in funzione delle disponibilità finanziarie e delle priorità.
Incentivare le persone a lasciare l’automobile
L’assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta, e il sindaco Roberto Lagalla hanno spiegato che si tratta di un piano di massima che fornisce la necessaria coerenza al sistema dei parcheggi cittadini.
Si punta a incrementare le opportunità offerte ai cittadini e ai turisti di poter lasciare l’automobile e trovare un’adeguata opzione di trasporto pubblico locale per raggiungere i principali attrattori e le attività commerciali.
Nelle prossime settimane saranno avviate le procedure per verificare l’interesse di investitori e operatori a intervenire in partenariato pubblico-privato per la realizzazione dei parcheggi.