A Genova nasce il Mobility Lab, dove l’intelligenza artificiale corre in aiuto del traffico
Il progetto mira a sviluppare innovazioni tecnologiche per una mobilità connessa ed efficiente, al servizio della comunità
Inaugurato il Mobility Lab, in occasione dell‘apertura della Genova Smart Week 2024, il programma sulla mobilità urbana e la logistica delle merci promossi dal Comune della città ligure.
Situato nel cuore di Porto Antico, su 400 mq di superficie, il Mobility Lab accoglierà stakeholder pubblici e privati interessati al percorso innovativo intrapreso dalla città e dalle attività portuali e logistiche.
Il progetto Intelligent Urban Mobility
Il Mobility Lab vuole essere un punto di riferimento nazionale per l’innovazione della mobilità intelligente ed è anche sede del progetto Intelligent Urban Mobility.
Il progetto rende possibile la gestione integrata della mobilità genovese con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, offrendo al cittadino servizi evoluti e alla PA informazioni aggiornate. Il progetto è in fase di realizzazione da parte di Movyon, società di tecnologia e innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Ecco cosa prevede il progetto di Intelligent Urban Mobility
- La piattaforma, il digital twin della città, abilita processi di attenzione al verificarsi di scenari di allerta fornendo strumenti di previsione e pianificazione.
- Il monitoraggio e il controllo degli accessi e dei transiti, permette di attuare decisioni sulla mobilità cittadina, mediante varchi e semafori.
- L’Intelligenza Artificiale individua i posti liberi nelle aree di sosta pubbliche in tempo reale. Il cittadino viene informato con strumenti tradizionali (es. pannelli) e attraverso la Urban Smart Road, comunicando l’informazione dei posti disponibili ai veicoli tramite Infoparking.
Gli altri ambiti di intervento
- La Urban Smart Road, prepara Genova alla diffusione dei veicoli connessi e a guida autonoma, indirizzando i cittadini verso comportamenti virtuosi.
- Il modulo City Logistics integra i dati di pianificazione delle consegne nel digital twin, con l’obiettivo di ridurre le inefficienze e limitare i fenomeni di congestionamento.
- La regolazione semaforica adattiva usa i dati del digital twin cittadino per attuare le decisioni che migliorano la fluidità del traffico e aumentano la sicurezza stradale.
Il progetto Smart Logistics
Il piano di interventi per il porto e la logistica delle merci si propone di:
- migliorare l’accessibilità degli scali del sistema
- sviluppare e ampliare la componente tecnologica e innovativa del processo portuale
- favorire l’integrazione degli scali nella rete infrastrutturale di collegamento attraverso la collaborazione con ASPI
- incrementare il livello di protezione degli scali per quanto riguarda aspetti di security portuale
Gli interventi
Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria: « L’inaugurazione del Mobility Lab rappresenta un nuovo passo avanti per la nostra città, che diventa punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per una mobilità più efficiente, sicura e rispettosa dell’ambiente”.
Matteo Campora, Assessore del Comune di Genova alla Mobilità: « La gestione integrata della mobilità genovese raggiunta mettendo in correlazione i dati ed elaborandoli con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale rappresenta un importante passo in avanti nell’innovazione tecnologica che porterà grande beneficio ai cittadini».
Sabino Titomanlio, direttore della business unit Urban Mobility di Movyon: « E’ già operativo il digital twin, una piattaforma che si appoggia su infrastrutture di calcolo e connettività di proprietà della città. Ora siamo pronti per l’installazione della infrastruttura urbana connessa: varchi ZTL, punti di monitoraggio del traffico, pannelli informativi, antenne di comunicazione veicolo-infrastruttura che alimenteranno un giacimento di dati di inestimabile valore per una gestione evoluta e sostenibile della mobilità urbana».
Continua a leggere: Eni MSC partner per la sostenibilità