Tasso di motorizzazione: in Italia ci sono quasi 700 auto ogni mille abitanti
Dal 2018 il tasso di motorizzazione nel Paese è cresciuto del 6,4%
L’Italia si conferma il Paese europeo con il più alto tasso di motorizzazione, ossia con il più alto rapporto tra numero di abitanti e numero di auto circolanti.
Il Belpaese, infatti, come riportato dall’ultima analisi dell’Osservatorio Autoptomotec su dati Aci Istat, conta ben 694 auto ogni mille abitanti. Una cifra, questa, ben al di sopra della media europea, che si attesta a 571 auto per mille abitanti.
E il trend è ascendente. Rispetto al 2018, il tasso di motorizzazione italiano ha registrato una crescita del 6,4%, equivalente a 42 auto in più ogni mille abitanti.
Questo incremento riflette una tendenza consolidata nel tempo, che trova una delle sue principali cause nelle carenze delle infrastrutture di trasporto pubblico: molte persone, infatti, soprattutto in alcune aree urbane sono costrette a fare affidamento sull’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Tasso di motorizzazione e città
Analizzando i dati relativi alle città metropolitane, si osserva come l’incremento del tasso di motorizzazione sia stato particolarmente significativo in alcune aree. Reggio Calabria, in particolare, ha registrato la crescita più marcata, passando da 681 auto ogni mille abitanti nel 2018 a 759 nel 2023, con un aumento dell’11,5%.
Altri incrementi rilevanti si sono verificati a Napoli (+8,5%), Bari (+6,7%), Venezia (+6,3%) e Roma (+5,8%). Seguono Firenze (+4,3%), Bologna (+4%), Milano (+3,5%), Torino (+2,9%) e Genova (+2,3%).
Troppe auto troppo a lungo: i rischi
La grande diffusione di auto nel nostro Paese pone un’urgenza: garantire la sicurezza e l’efficienza del parco circolante. L’Osservatorio Autopromotec ha infatti sottolineato come sia fondamentale adottare comportamenti virtuosi, tra cui la manutenzione periodica programmata e il rispetto delle revisioni obbligatorie. Questi interventi non solo contribuiscono a ridurre i rischi legati agli incidenti stradali, ma favoriscono anche una maggiore sostenibilità ambientale.
Inoltre, una pianificazione adeguata e politiche volte a incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi e sostenibili, l’Italia potrà affrontare le sfide di una mobilità più moderna, efficiente e green.