Multe, ecco i comuni che ne fanno di più e quanto incassano
Milanesi, fiorentini e bolognesi sono i conducenti più multati. A Latina meno sanzioni.
Sono tra gli spauracchi principali degli automobilisti italiani e arrivano a fruttare quasi centinaia di milioni all’anno. Stiamo parlando delle multe, gli accertamenti delle violazioni al Codice della Strada, con cui chiunque si metta alla guida è costretto a fare prima o poi a fare i conti.
Secondo una recente analisi congiunta di Facile.it e Associrazione.it, nel 2022 – considerando solo le 102 città capoluogo di provincia che hanno pubblicato i dati relativi ai proventi legati alle contravvenzioni stradali – l’importo complessivo delle multe ha superato i 793 milioni di euro, con milanesi, fiorentini e bolognesi sul podio dei più multati.
Codice della Strada: i più multati d’Italia
Milano, con i suoi 151 milioni di euro, Roma, con 133 milioni, e Firenze, con 46 milioni, sono i comuni che
hanno incassato i maggiori proventi derivanti da, rapportando le somme al numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, lo scenario cambia.
Considerando questo rapporto, i guidatori più multati d’Italia sono i milanesi, con una spesa pro-capite per multe di 174 euro. Seguono i fiorentini, che in media nel 2022 hanno pagato contravvenzioni per 170 euro, e i bolognesi, con una quota di multe pro-capite di 163 euro. Quarto posto per Pavia, dove automobilisti e motociclisti, in media, hanno pagato 129 euro di contestazioni, seguita da Siena, a 128 euro.
Multe: i conducenti più “virtuosi”
Guardiamo ora al fondo della classifica. Tra le città capoluogo di provincia che incassano meno proventi dalle multe stradali, al primo posto si trova il comune di Carbonia, che lo scorso anno ha incassato 120 mila euro, seguito da Enna (131 mila euro) e Agrigento (135 mila euro). Rapportando anche in questo caso le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, i conducenti meno multati sono stati quelli di Latina, che in
media hanno speso a testa 2,2 euro per far fronte a sanzioni legate al Codice della Strada. Seguono Agrigento, con una spesa pro capite pari a 2,5 euro, e Aosta, dove la “multa media” è stata di 4,1 euro.
Multe per eccesso di velocità: la classifica
Ma per cosa automobilisti e i motociclisti italiani sono stati più multati? Limitando l’analisi ai soli proventi derivanti da violazioni ai limiti massimi di velocità, la città capoluogo di provincia quella con i maggiori incassi questa volta è Firenze (23 milioni di euro nel 2022). Milano slitta al secondo posto (13 milioni di euro), mentre al terzo si classifica Genova (poco meno di 11 milioni). Roma è quarta con poco più di 6 milioni di euro. Rapportando i proventi con il numero di automobili e motocicli, i più multati per eccesso di velocità sono risultati i fiorentini, che nel 2022 hanno speso, in media, quasi 85 euro per questo tipo di sanzione. Al secondo posto i grossetani, con una spesa pro capite di 78 euro, e in terza posizione i guidatori di Rieti (54 euro).