Napoli: manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil. Le strade chiuse sabato 20
Il Palco sarà allestito alla Rotonda Diaz. Il concentramento è previsto già dalle 9,00 in piazza Vittoria. Navette bus porteranno i partecipanti in zona. La previsione è di circa 20mila persone provenienti da tutta Italia. Prosegue la mobilitazione dei sindacati confederali “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”. L’inizio della manifestazione è previsto alle 10,30.
L’iniziativa chiama a raccolta iscritti, attivisti e cittadini del Lazio e delle regioni del Mezzogiorno: Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. La Sardegna manifesterà a Bitti, in piazza Asproni, e si collegherà in diretta video con Napoli per il comizio conclusivo. Parleranno i tre segretari confederali: Maurizio Landini (Cgil), PierPaolo Bombardieri (Uil) e Luigi Sbarra (Cisl).
Il piano traffico
Divieto di transito veicolare in via Francesco Caracciolo, dalle ore 7:00 e fino a cessate esigenze di sabato 20 maggio 2023 nei seguenti tratti: dalla confluenza con l’interviale di collegamento con via Mergellina (altezza chalet Ciro) a piazza della Repubblica; dalla confluenza con viale Anton Dohrn all’intersezione con piazza Vittoria; eccetto per gli autobus a servizio dei partecipanti alla manifestazione diretti a viale Anton Dohrn per consentire esclusivamente la fermata e per il tempo strettamente necessario alla discesa/salita dei partecipanti alla manifestazione.
Già da ieri, 18 maggio, sospensione della pista ciclabile. Sospese le strisce blu su viale Anton Dohrn – nel tratto di viale Dohrn che va dallo Chalet dei Pini al monumento di Armando Diaz, sul lato interno (senso di marcia proveniente da Piazza Vittoria) e il tratto compreso tra l’ingresso del circolo del tennis e il monumento equestre, sul lato opposto (senso di marcia proveniente da Piazza della Repubblica) in modo da permettere la fermata degli autobus che trasporteranno i partecipanti.