Mobilità urbana e sostenibilità: nasce un osservatorio per monitorare la situazione delle città italiane
L’iniziativa è coordinata da Kyoto Club e Clean Cities Campaign e permette di monitorare la situazione in 14 comuni capoluogo di città metropolitana e nove città
Fornire un quadro in continuo aggiornamento sulla situazione della mobilità italiana, nell’ottica di valutare lo stato della sostenibilità delle singole città. A questo obiettivo punta il progetto Osservatorio sulla mobilità urbana sostenibile già operativo a questo link lanciato da Clean Cities e Kyoto Club.
Sulla piattaforma è possibile monitorare la situazione della mobilità nei 14 comuni capoluogo di città metropolitana e nelle nove città che partecipano alla “Missione: 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030” della Commissione Europea.
È una risorsa a disposizione di amministratori, media e società civile.
Com’è strutturato l’Osservatorio
Ogni pagina dell’Osservatorio è dedicata a una città, e contiene un riassunto del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, grafici con i principali indicatori della mobilità e aggiornamenti sui principali temi.
Racchiude varie sezioni dedicate ai temi legati alla mobilità sostenibile in città tra cui: mobilità privata, mobilità attiva, mobilità condivisa ed elettrica, trasporto pubblico, ripartizione modale, previsioni PUMS, emissioni CO2, impatto sulla salute.