Nasce Umbria Airlink. L’intermodale tra Perugia e Assisi
Nuovo brand e più collegamenti tra aeroporto e località turistiche
Il collegamento intermodale tra l’aeroporto internazionale umbro “San Francesco d’Assisi” aggiunge nuove linee.
La modalità treno più bus prevede ogni giorno corse bus coordinate con i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto internazionale, con possibilità di interscambio bus-treno sia nella stazione di Perugia, sia in quella di Assisi.
Circa 100 i voli a settimana, con 11 al giorno, serviti da Umbria Airlink che, con l’ottimizzazione dei collegamenti e il nuovo brand, prende il posto di Perugia Airlink.
Realizzato in sinergia con Regione Umbria, e nato dalla collaborazione tra il Regionale di Trenitalia e Busitalia, il servizio intermodale raggiunge l’aeroporto grazie a corse bus connesse con i servizi del Regionale a Perugia e Assisi. Un modo veloce, conveniente e sostenibile per i passeggeri.
Come acquistare i biglietti
È possibile sia consultare gli orari che acquistare i ticket su tutti i canali di Trenitalia – dal sito all’App, dalle biglietterie alle emettitrici self-service, alle agenzie di viaggio e punti vendita affiliati, inclusi i portali di acquisto rivolti alla clientela internazionale. Inoltre il biglietto si può acquistare anche a bordo e nelle biglietterie Busitalia.
Le tariffe
Al prezzo del treno prescelto, Regionale o Intercity, si aggiunge la tariffa promozionale di 5 euro sia per i collegamenti da Perugia che per quelli da Assisi verso aeroporto e viceversa. I ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti pagano la metà, mentre i bambini under 4 viaggiano gratuitamente.
Chi sceglie Umbria Airlink
Già 18mila persone si sono avvalse del servizio prima che comprendesse anche Assisi. Il 44% dei passeggeri si è mosso da e per la Toscana, soprattutto Aretino, Valdarno e Valdichiana, ma anche da Firenze sono stati in molti.Il 30%, invece, è rappresentato da viaggi interni alla regione. Il il 14% dei transiti è stato verso località delle Marche, mentre per quelle laziali il 10%. Ma si sono avuti acquisti di ticket anche per collegamenti con Emilia-Romagna, Liguria, Campania e Abruzzo.