Netcomm Focus, eCommerce: logistica e servizi personalizzati sempre più strategici
Con l’ecommerce la logistica acquisisce sempre più un ruolo strategico non solo per le attività legate a questo nuovo canale, ma anche nell’integrazione, sempre più omnicanale, sia lungo il percorso di acquisto sia ai fini di servizi di consegna e reso. E’ quanto emerso dal trend presentato in una ricerca durante il Netcomm Focus dedicato a Logistica e Packaging per l’eCommerce sostenuto da DHL Express Italy. La delivery, i servizi logistici e il packaging sono al centro della competizione e innovazione del mercato eCommerce. Quest’ultimo, come è stato sottolineato più volte, genera nuovi flussi e nuove logiche di gestione dalla fabbrica al cliente.
Qualità e ampiezza dei servizi di consegna sono elementi strategici che influenzano le scelte dell’eshopper collocandosi immediatamente dopo il prezzo (ancora elemento principale di scelta). Logistica e Delivery sono elementi chiave nelle decisioni di acquisto che, come emerso, dipendono anche dalla fiducia e dalla conoscenza di chi eroga il servizio.
“Oggi l’ecommerce, i cui dati ci confermano una costante crescita anche per il 2017, ci porta a ripensare a nuove logiche di gestione e a nuovi servizi sempre più incentrati sulle esigenze del cliente – ha commentato Marco Adamo, Senior Product Manager e Business Development DHL Express Italy -. La società sta cambiando nelle abitudini e nell’approccio all’acquisto e DHL Express per l’eCommerce, consapevole e forte dell’esperienza e della presenza capillare in 220 paesi al mondo, vuole offrire la risposta sia al Merchant che sempre più stanno attivando un canale di vendita digitale, sfruttando le opportunità che questo offre anche nell’attività di export; sia all’eshopper sempre più attento e consapevole delle opportunità a sua disposizione. La consegna nei tempi e nel luogo più comodo al cliente sono elementi sempre più apprezzati”.
Consegna e affidabilità di chi offre il servizio, facilità di restituzione del prodotto, i tempi e i costi di spedizione, sono dunque elementi che incidono sulle scelte degli shopper e che, contrariamente a poco tempo fa, quando quest’ultimo doveva adattarsi agli orari del corriere, oggi assumono il ruolo di vere e proprie strategie di mercato. Accontentare il cliente consegnando la merce nei tempi e nelle modalità desiderate significa valorizzare l’esperienza d’acquisto. “ODD – On Demand Delivery è appunto la risposta che DHL Express offre al cliente attento e consapevole. Tutti noi utilizziamo costantemente lo smartphone – ha proseguito Adamo – ricevere un SMS e poter personalizzare la consegna è uno degli aspetti che contraddistingue la personalizzazione DHL”.