Nodo di Genova: aperta la galleria Facchini 1
Aperta la nuova galleria Facchini 1 nell’ambito dei lavori di realizzazione del Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova
L’opera infrastrutturale si posiziona nell’ultimo miglio di accesso ai Porti di Genova, rispondendo all’esigenza di facilitare il nuovo traffico dei treni merci a standard europeo. La galleria si integra con il più ampio progetto di miglioramento della rete di trasporto nazionale.
“Il Terzo Valico dei Giovi, un ambizioso progetto che mira a potenziare la rete ferroviaria nella regione, ha raggiunto una importante tappa con l’inaugurazione della galleria Facchini 1. – scrive in una nota il Mit – Questo segmento rappresenta un passo fondamentale nell’ottica di migliorare la connettività ferroviaria a livello locale e internazionale, soprattutto per quanto riguarda il trasporto di merci. L’infrastruttura è stata progettata con l’obiettivo di agevolare il passaggio di treni merci a standard europeo, contribuendo così a rendere più efficiente e competitivo il settore logistico”.
Il dossier era stato seguito con attenzione in questi mesi dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha espresso la sua soddisfazione.