Nuova Citroen C3: non solo elettrica, anche ibrida
La nuova Citroen C3 è in vendita anche sul mercato italiano a un prezzo di listino che parte da 14.990 euro.
A partire dal suo debutto commerciale avvenuto nel 2002, la compatta francese è stata venduta in oltre 5,6 milioni di unità, un modello che a ogni nuova generazione ha saputo rinnovarsi. La nuova Citroen C3 si posiziona nel segmento B, come vettura innovativa, moderna e intelligente.
Un modello che si rivolge a un pubblico ampio, che forte di un design innovativo, vanta esclusive sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi, tecnologia di serie su tutte le versioni.
Plancia C Zen Lounge e un benessere di bordo da riferimento, posizionano la compatta francese di diritto, tra le vetture più appetibili del suo segmento di mercato.
Lunga 4,1 metri, vanta una notevole altezza da terra ed è disponibile anche con motorizzazione benzina da 1,2 litri da 100 cavalli e cambio manuale.
Le prime consegne della nuova Citroen C3 sono previste per l’estate 2024.
Nuova Citroen C3: motori e dotazione
Un motore turbo benzina da 1.2 litri, capace di sprigionare una potenza massima di 100 cavalli. Il cambio manuale è un sei marce. Secondo il Marchio del double Chevron, la C3 ha emissioni nel ciclo misto WLTP, pari a 126 grammi per km.
Come da tradizione della Casa francese, la nuovissima C3 adotta sospensioni con ammortizzatori idraulici progressivi, di serie su tutte le versioni. Una “tecnologia” che prevede la presenza al posto dei finecorsa meccanici, in ogni angolo del veicolo, degli smorzatori idraulici abbinati all’ammortizzatore e alla molla, uno per la compressione e l’altro per la decompressione.
Una soluzione che ha consentito agli ingegneri di regolare più liberamente le sospensioni, a tutto vantaggio del comfort, in quanto la vettura è capace di neutralizzare con maggiore efficacia, le irregolarità del manto stradale.
Immancabili i sedili Advanced Comfort, hanno una schiuma aggiuntiva, con spessore maggiorato di 10 mm, che offre una maggiore sensazione di comfort, fino dal primo contatto.
Altro particolare che distingue la nuova C3 dalla precedente generazione è la plancia, quest’ultima è suddivisa in due livelli distinti. Spicca la totale assenza di un quadro strumenti tradizionale, grazie all’head-up display, le principali informazioni vengono proiettate sul parabrezza.
Spazio e benessere di bordo
Sedili rialzati di 76 mm, tutti gli occupanti godono di una maggiore visibilità all’esterno, la maggiore altezza offre più spazio per la testa e consente di regolare la posizione di seduta per dare maggiore spazio per le gambe dei passeggeri (+20 mm rispetto alla media del mercato).
Rispetto alle dimensioni complessive del corpo macchina, notevole è anche lo spazio del bagagliaio, ha un volume di 310 litri e il divano posteriore è frazionabile 60-40.
Leggi anche – Jeep Renegade e Compass pronte al debutto
Dotazione e tecnologia
Connettività ai massimi livelli, la nuova Citroen C3 offre due livelli di infotainment che facilitano l’accesso rapido a funzioni intelligenti.
La Smartphone Station è di serie a partire dall’allestimento “You” e include anche un supporto integrato per smartphone.
Tramite la tecnologia wireless Near Field Communication, i passeggeri possono utilizzare i loro dispositivi per accedere rapidamente alle varie funzioni della vettura, tra cui radio, telefono, musica e sistema di navigazione.
Il display del navigatore 3D è da 10,25 pollici ed è di serie sulle versioni “Max”.
Tramite pratici widget è possibile accedere a svariate funzioni, tra cui telefono, radio e musica.
La funzione WiFi wireless assicura la piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Tramite la funzione “Servizi Connessi” è possibile accedere a una serie di funzioni aggiuntive, tra cui l’accesso alle informazioni sul traffico in tempo reale.