Nuove colonnine di ricarica in arrivo: ecco chi le installerà
Pubblicati sul sito MASE i risultati dell’avviso pubblico
Arriveranno presto sulle strade italiane nuove colonnine di ricarica elettrica per veicoli di nuova generazione.
Lo scorso 9 dicembre, infatti, sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica i risultati dell’avviso pubblico per la realizzazione di infrastrutture di ricarica rapida e super rapida.
L’iniziativa, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha lo scopo di accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia, garantendo una rete di ricarica efficiente e capillare.
Con le risorse messe a disposizione il Ministero, infatti, ha stimato di realizzare 7.500 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici lungo le strade extraurbane e 10.880 stazioni nei centri urbani.
Colonnine di ricarica: obiettivi al 2025
Considerando le circa 3 mila in corso di realizzazione al momento del lancio dell’avviso pubblico, il target fissato al 31 dicembre 2025 sembra vicino.
Entro questa data è prevista l’entrata in funzione di almeno 21.255 punti pubblici di ricarica rapida che consentiranno di potenziare l’infrastruttura. In più, attraverso questa infrastrutturazione, si accelererà la penetrazione dei veicoli elettrici nel Paese.
Ecco il link attraverso cui consultare l’elenco delle imprese beneficiarie: