Parigi: addio ai monopattini da settembre
Niente più sharing nella capitale francese che vieta il controverso mezzo di trasporto urbano
Ha suscitato numerose polemiche la notizia proveniente da oltralpe. La capitale francese, infatti, che ad aprile aveva indetto un referendum sull’uso dei monopattini in città al quale aveva partecipato solo il 7% dei parigini dicendosi però in maggioranza favorevole al divieto di utilizzare i mezzi a due ruote all’ombra della torre Eiffel, ha deciso di dar seguito alla controversa decisione.
Così dal 1° settembre Parigi non avrà più i discussi mezzi di locomozione.
Dott, Lime e Tier Mobility – i tre operatori del settore che fornivano i monopattini a Parigi – hanno tempo fino al 31 agosto per liberare del tutto la capitale francese dai monopattini che verranno trasferiti a Bordeaux, Lille, Berlino, Londra, Tel Aviv, Copenaghen e nel Belgio.
I monopattini erano in uso nella capitale francese fin dal 2018 ma il cattivo utilizzo da parte degli utenti aveva provocato numerose polemiche e diversi incidenti. Nel tentativo di regolamentarne meglio l’uso nel 2020 la città aveva limitato a tre le ditte fornitrici. Ora anche queste dovranno abbandonare la capitale francese con molte critiche per la decisione che, secondo gli operatori della mobilità sostenibile, porta Parigi indietro rispetto alle altre grandi città europee.