Parigi vieta i monopattini: l’addio di Lime alle trottinettes
Da settembre vietati i monopattini nella capitale francese, ma resteranno le bici elettriche
Una cartolina celebrativa accompagnerà fino a fine mese le 5.000 “trottinettes”, le utilizzatrici dei monopattini elettrici, raccontando l’incredibile viaggio che durava dal 2018, mostrando i chilometri percorsi – 87.451.328 per la precisione – e il risparmio di 28.613 tonnellate di CO2.
Ha deciso di salutare così la capitale francese una delle tre compagnie di mobilità sostenibile, la Lime, che aveva fornito i propri monopattini alle parigine e ai visitatori all’ombra della Torre Eiffel fin dal 2018.
La decisione di eliminare i monopattini a disposizione degli amanti delle due ruote nella capitale francese (Ne avevamo scritto qui Parigi: addio ai monopattini da settembre ) ha suscitato moltissime polemiche in tutta Europa e ha diviso la comunità tra chi plaude alla decisione francese, scaturita da un discusso referendum che ha portato a votare solo il 7% dei parigini ma che ha ottenuto il 90% dei consensi all’eliminazione delle due ruote elettriche, e chi, invece, sostiene che si tratti di un passo indietro sulla strada della decarbonizzazione.
La compagnia, intanto, ha voluto lanciare un messaggio forte, sia rendendo noti i dati delle minori emissioni di CO2 che consegnando le cartoline celebrative.
“Per Parigi è solo un arrivederci. Lime adatta i suoi servizi perché le biciclette elettriche in sharing continueranno a essere a disposizione dei cittadini” – scrive la compagnia.