Arriva la patente digitale: come funziona e quando sarà disponibile
Il nuovo sistema permetterà di portare con sé il documento sul proprio smartphone
Entro giugno debutterà in Italia la patente digitale.
Queste le ultime informazioni da Palazzo Chigi, che ha intrapreso la strada della digitalizzazione anche su spinta degli orientamenti dell’Unione europea.
La transizione verso la patente digitale abbraccerà l’intero territorio europeo: l’obiettivo è quello di facilitare i controlli stradali e ridurre il rischio di falsificazione.
Il nuovo sistema permetterà di portare con sé il documento sul proprio smartphone, senza l’ingombro della versione cartacea.
La patente digitale è una versione digitale del documento che attesta l’idoneità alla guida e potrà essere visualizzato con un’apposita applicazione, che garantisce elevati standard di sicurezza e di tutela della privacy: l’app IO.
Il documento in versione digitale sarà equivalente a quello cartaceo e plastificato; pertanto, potrà essere utilizzato in sua sostituzione.
La patente digitale potrà essere inserita anche in portafogli digitali ampliando le opzioni di accessibilità per l’utente.
La patente digitale disponibile nell’app Io
L’app IO è già nota agli italiani per una serie di servizi come la firma digitale e il ritiro di referti. L’accesso al documento digitale sarà integrato con una nuova funzionalità che richiederà l’utilizzo di Spid o CIE, gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e ai servizi dei privati aderenti.
Dal display del proprio smartphone si accede all’app e si apre la pagina dedicata alla patente: a questo punto verrà mostrato un codice QR che le autorità di controllo potranno scansionare per ottenere subito tutte le informazioni legate all’identità del guidatore, le autorizzazioni e la scadenza del documento stesso.
Leggi anche – Patenti: carenza autisti, le proposte di FAI-Conftrasporto all’UE
Patenti: carenza autisti, le proposte di FAI-Conftrasporto all’UE
Sempre dall’app IO si potrà anche verificare il saldo dei punti della patente, che saranno aggiornati in tempo reale.
Patente digitale: tutti i vantaggi
Poter contare sulla gestione digitale di un documento importante come la patente presenta molti vantaggi. In primo luogo, come tutti noi sappiamo, lo smartphone è uno strumento da cui nessuno si separa neppure nel momento di andare a dormire, quindi sarà impossibile uscire di casa senza patente.
Inoltre, tutti i dati sono automaticamente aggiornati: il guidatore avrà il completo controllo di informazioni come i punti patente o la scadenza e potrà quindi far fronte a tutte le necessità. Nell’app inoltre si può impostare la ricezione automatica di avvisi su bollo e sanzioni.
Infine, la sicurezza: grazie all’uso di Spid o Cie si garantisce l’accesso unicamente al titolare del documento.