Patente digitale su App IO: come e quando averla
IT Wallet: a breve possiamo avere patente digitale, tessera sanitaria e certificati sull’App IO
Patente digitale su App IO. A breve possiamo avere la patente, la tessera sanitaria e i certificati elettorali sull’App IO. L’App IO contiene quindi documenti tra cui la patente come un wallet personale.
Stando a quanto affermato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione la patente digitale sull’App IO diventa realtà.
Nel 2024 arriva quindi un cambiamento per tutti gli automobilisti italiani: la patente è direttamente visibile nell’App IO.
La patente digitale è inserita nell’App IO ed è l’equivalente digitale dell’attuale patente plastificata. E’ associata a un QrCode contenente tutte le informazioni utili, leggibile da autorità e responsabili.
La patente elettronica dell’App IO è valida in tutti gli stati membri dell’unione europea, senza esclusione. L’inserimento nel wallet della patente è un passo verso la creazione di un wallet europeo, un passo ulteriore verso un’unità digitale europea.
La versione cartacea della patente è sostituita dalla patente elettronica visibile su’App IO. La patente digitale valida in tutta Europa. La patente si potrà esibire direttamente tramite il telefonino o lo smartphone. Con la stessa modalità del Green Pass
Lo strumento studiato da Palazzo Chigi che contiene la patente digitale e altri documenti su’App IO di chiama IT Wallet.
Patente digitale su App IO come e quando averla
E’ disponibile nella prima metà del 2024.
It Wallet è il nome del portafoglio digitale che contiene la patente digitale la carta d’identità e la tessera sanitaria. La patente contenuta nell’App IO – It Wallet è una copia digitale e autenticata della patente.
Per utilizzare la patente digitale nell’App IO non è necessario installare una nuova applicazione negli smartphone: il contenitore elettronico è all’interno dell’App che già si utilizza tramite credenziali Spid o Cie.
Grazie alla patente nell’App IO si riducono i rischi di smarrimento, di furto e pure di falsificazione del documento. Il telefono o lo smartphone sono strumenti che portiamo con noi ovunque e avere una copia dei documenti digitali tra cui fondamentale la patente è una comodità assoluta. Inoltre si ricevono le notifiche relative alla scadenza della patente digitale.
Leggi anche questo articolo: patente digitale come funziona e quando sarà disponibile.
Cosa è App IO
L’App IO dei servizi pubblici, un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphon.
Accedendo all’app utilizzando lo SPID o la CIE ovvero la Carta di Identità Elettronica, i patentati potranno ottenere una versione digitale del documento per poterlo portare sempre in tasca nel telefono cellulare riducendo il rischio di sanzioni qualora, per una mera distrazione, venga dimenticato a casa. Inoltre, stando ad alcune indiscrezioni, la patente si potrà archiviare anche nei portafogli digitali come Google Wallet e Apple Wallet.