Patente: Italia e Marocco siglano accordo per il riconoscimento
A sottoscrivere l’atto sono stati il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e l’ambasciatore del Marocco in Italia, Youssef Balla
Patente, firmato un nuovo accordo bilaterale per il riconoscimento tra la Repubblica italiana e il Regno del Marocco.
L’intesa è stata siglata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’oggetto è il reciproco riconoscimento delle patenti di guida ai fini della loro conversione nei due Stati del Mediterraneo.
A sottoscrivere l’atto sono stati il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e l’ambasciatore del Marocco in Italia, Youssef Balla.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso soddisfazione per l’intesa.
“Atteso da tempo – si legge nel comunicato del MIT -, il provvedimento sostituisce quello vigente fatto a Roma il 26 novembre 1991. Servirà a facilitare la circolazione dei titolari di patente di guida italiana e marocchina nei territori dei rispettivi Stati e a migliorare la sicurezza stradale“.
Marocco e patente: guidare all’estero
Il Regno del Marocco stipula accordi bilaterali per il riconoscimento e la conversione delle patenti di guida marocchine con un elenco di paesi.
I paesi firmatari di questi accordi autorizzano i titolari di patenti di guida, rilasciate dalle autorità marocchine, a guidare sul loro territorio durante il soggiorno breve.
In caso di soggiorno di lunga durata, si deve procedere alla conversione della loro patente di guida.
Per i paesi con cui il Marocco non ha stipulato un accordo in materia, è necessario avere una patente di guida internazionale.
Leggi anche – Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Guidare in Marocco con una patente di guida straniera
La legge n. 52.05 sul codice di strada consente di guidare sul territorio nazionale con una patente di guida nazionale straniera alle seguenti condizioni:
- i marocchini residenti all’estero possono guidare nel territorio nazionale, per un massimo di un anno dalla data del trasferimento definitivo della loro residenza in Marocco. (Con una patente di guida in corso di validità);
- i cittadini stranieri possono guidare sul territorio marocchino con una patente di guida in corso di validità che gli è stata rilasciata all’estero, ma per un massimo di un anno dal loro soggiorno temporaneo in Marocco
Alla scadenza del periodo di un anno, i titolari di una patente rilasciata all’estero devono sostenere le prove per ottenere la patente di guida marocchina o richiedere la conversione della loro patente di guida.