Pedaggi Europa: disponibile da maggio il dispositivo unico DKV BOX EUROPE
Da maggio 2018 sarà possibile ordinare il DKV Box Europe, il dispositivo unico fornito da DKV Euro Service, con il quale in futuro sarà possibile conteggiare i pedaggi in tutta Europa. Il box si basa su un’unità di bordo conforme EETS prodotta dall’azienda Siemens ed è dotato di tecnologia radio ibrida che permette di rilevare e conteggiare i pedaggi sia con sistemi DSRC che con sistemi GNSS.
Nel corso dell’estate 2018 partiranno i test produttivi nell’ambito dei quali verranno installate le prime unità di bordo. I clienti che si registreranno a maggio potranno ricevere i DKV Box Europe, completamente omologati e funzionanti, a partire da settembre 2018. Il nuovo box può essere ordinato e registrato online, tramite una serie di passaggi sviluppati insieme ai clienti DKV per fare in modo che tutto il procedimento sia semplice e intuitivo.
“Il nostro obiettivo a medio termine è quello di permettere agli utilizzatori del DKV Box Europe di utilizzare una sola unità di bordo per il conteggio dei pedaggi in tutt’Europa. A partire dal quarto trimestre del 2018 le differenti OBU già presenti sui veicoli verranno integrate gradualmente nel nuovo box”, dichiara Jürgen Steinmeyer, Director Toll presso DKV Euro Service. “Il dispositivo è già predisposto tecnologicamente quindi non sarà necessario sostituirlo per conteggiare nuovi Paesi – specifica Steinmeyer -. I clienti DKV potranno registrarsi e attivare altri pedaggi comodamente online e le nuove impostazioni saranno inviate al dispositivo in uso mediante una configurazione over-the-air, indipendentemente dal Paese europeo nel quale si trova il veicolo”.
Per quanto riguarda il Belgio, si prevede che sarà possibile rilevare e conteggiare il pedaggio con DKV Box Europe a partire dal quarto trimestre. L’attivazione del pedaggio in Germania avverrà probabilmente dall’inizio 2019. Nella primavera del 2019 seguiranno i cosiddetti Paesi DSRC (Austria, Francia, Spagna, Portogallo) e presto dovrebbe essere attivata anche l’Italia. Tra breve dovrebbe essere possibile conteggiare anche il pedaggio del ponte di Öresund e quello di Storebaelt in Scandinavia.
“Non escludiamo che potrebbe essere possibile rilevare questi e altri pedaggi in anticipo sui tempi previsti – avverte Steinmeyer -. In ogni caso la sicurezza dell’approvvigionamento dei nostri clienti per noi è prioritaria. Per questa ragione comunichiamo solo previsioni che riteniamo realistiche. Attualmente, Paesi come la Polonia, la Slovenia e l’Ungheria sono ancora nella fase di definizione delle direttive per il sistema EETS, in questi Paesi dunque non è possibile impiegare un box EETS. A questo proposito siamo in contatto con le autorità e riprenderemo tra breve i colloqui per la certificazione”, conclude Steinmeyer.
Dkv Euro Service offre anche il servizio DKV CARD, biglietto d’ingresso per la più grande e capillare rete di assistenza nel settore dei trasporti. In più di 70.000 punti di accettazione presenti in oltre 40 paesi i clienti DKV possono utilizzare la carta carburante e di servizi per pagare tutti i servizi per i veicoli in Europa e usufruire di molti vantaggi.