Pedaggi Svizzera: nuovo sistema di riscossione entro il 2024, stop al pagamento manuale
Il nuovo servizio di riscossione pedaggi è automatico e si chiama SET / EETS
Sarà completamente rinnovato alla fine del 2024 il sistema di riscossione del pedaggio svizzero (tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP).
Il servizio manuale presso i terminali di trattamento per il pagamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) sarà interrotto al più tardi entro la fine del 2024 e i terminali saranno successivamente smontati.
Quindi, con il nuovo sistema di riscossione pedaggi in Svizzera, stop al pagamento manuale, entro il 2024.
Arriva il SET Servizio europeo di telepedaggio
Il nuovo servizio di riscossione automatica dei pedaggi in Svizzera si chiama SET / EETS (Servizio europeo di telepedaggio / European Electronic Toll Service). Consente di avere un servizio completo, digitale e automatizzato. Evita tempi di attesa e viaggi inutili al confine nonché errori del conducente durante la dichiarazione manuale.
Il servizio è già disponibile in Svizzera dall’inizio del 2021. Diventerà il principale servizio di riscossione per i veicoli stranieri e sostituirà gradualmente l’attuale sistema manuale con i terminali di trattamento al confine.
Le autorità svizzere consigliano ai detentori di veicoli stranieri di contattare al più presto i loro fornitori di carte carburante per equipaggiare i loro veicoli con il SET.
Se il servizio è già utilizzato in altri Paesi per la fatturazione delle prestazioni dei pedaggi è opportuno estendere il pacchetto di servizi esistente alla Svizzera (TTPCP).