Porto di Trieste: Circle Group si aggiudica il bando per la digitalizzazione
Il valore del contratto aggiudicato è di almeno 5.814.000 euro per i primi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 6milioni sempre nei primi 6 anni
Il Porto di Trieste avanza a passo spedito verso la digitalizzazione: InfoEra infatti, azienda controllata da Circle e specializzata in soluzioni informatiche per porti e port communities, si è aggiudicata il bando per lo sviluppo e la gestione dei servizi di digitalizzazione dell’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porto di Trieste.
Lo rende noto Circle spa, spiegando che si tratta di un raggruppamento temporaneo di imprese assieme a Circle spa (5%) e a DataCh Technologies (10%) in qualità di partner privato della costituenda società mista Pcs Newco (società che sarà costituita dagli aggiudicatari assieme all’Authority).
Il valore del contratto per la digitalizzazione del Porto di Trieste
Come spiegato in una nota dell’azienda, il valore del contratto aggiudicato è di almeno 5.814.000 euro per i primi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 6milioni sempre nei primi 6 anni. Per il settimo anno sono previsti invece fino a 969.000 euro, con un’ulteriore possibile estensione fino a 1 milione. Il valore complessivo massimo del contratto ammonta quindi a 13.783.000 euro.
Questo risultato, afferma Luca Abatello, Presidente e Amministratore Delegato di Circle Group ha affermato: ” Questo risultato valorizza la nostra consolidata esperienza nella digitalizzazione e nella semplificazione dei processi della catena logistica multimodale e dei terminal portuali. L’implementazione dei sistemi innovativi previsti nei prossimi 6 anni, in grado di eliminare completamente i documenti di viaggio cartacei, introdurre sistemi di Artificial Intelligence e ottimizzazione, federare tutti gli attori e fornire ulteriore efficacia ai clienti del sistema, contribuirà a consolidare il sistema logistico del porti di Trieste e Monfalcone tra le eccellenze europee”.
Circle rende noto infine che in relazione “sia all’acquisizione del ramo d’azienda di servizi di Telematica e Infomobilità di Telepass Innova spa sia dell’aggiudicazione del bando sopra descritto, procederà, una volta ottenuti i dati consuntivi 2024 del ramo di azienda e i dati 2024 consolidati del gruppo Circle, a un aggiornamento del Piano Connect 4 Agile Growth”.
Continua a leggere: ferrobonus e sea modal shift: nuovi fondi in arrivo