Presentato al MCE-2016 il Manifesto della mobilità sostenibile
È sul tema della mobilità sostenibile che si è svolta la tredicesima edizione della “Mobility Conference Exhibition 2016” (MCE-2016), tenutasi a Milano presso la sede di Assolombarda a Milano, nel prestigioso Palazzo di Gio Ponti.
Il convegno di apertura, tenutosi il 7 marzo scorso, ha visto la partecipazione di Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza; Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano; Alberto Ribolla, Presidente di Confindustria Lombardia; Roberto Maroni, Presidente di Regione Lombardia; Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Durante l’evento è stato presentato “Il Rapporto dell’Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest”, realizzato da Assolombarda, Confindustria Genova e l’Unione Industriale di Torino.
Lo studio, che pone il 2021 come anno di riferimento per superare le criticità infrastrutturali che frenano la competitività delle Regioni, raccoglie lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali ritenuti strategici per il territorio. Dalla stessa indagine, tuttavia, emerge una triste realtà: dal 2011 ad oggi risultano solo 14 opere degne di nota, su 48 esistenti, che hanno avuto avanzamenti decisivi dei lavori. Altre 20 hanno fatto passo avanti, anche se sotto le attese, e 14 sono rimaste sostanzialmente ferme.
Tra le criticità emerse, vi è l’inadeguatezza delle risorse finanziarie e le difficoltà dovute alla gestione di nodi progettuali complessi. A tale problematica possono porre rimedio il recente accordo tra le regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per lo sviluppo del sistema logistico ed infrastrutturale del Nord-Ovest, con l’auspicio che ciò risponda alla necessità di un approccio sistemico e macro-regionale. Inoltre, dovrebbero essere adottate alcune delle proposte indicate dall’Osservatorio, come lo sviluppo del partenariato pubblico-privato, il ricorso al project financing, la completa utilizzazione dei fondi europei e il sostegno dei territori locali attraverso strumenti di autonomia e incentivazione fiscale.
Nel corso dell’incontro è stato presentato anche “Il Manifesto della mobilità integrata e sostenibile” per promuovere una nuova idea di mobilità su cui avviare il confronto con istituzioni, esperti economici e stakeholder, con l’obiettivo di rilanciare il Nord Italia come luogo di innovazione e sviluppo per costruire la mobilità del futuro.
Il documento raccoglie le proposte delle Confindustrie che aderiscono alla macroregione alpina sul tema della mobilità per la strategia europea Eusalp, finalizzata allo sviluppo dell’area; sulle politiche mirate alla modernizzazione del sistema infrastrutturale, a cominciare dai corridoi europei, dai valichi e dai porti; sulla creazione di un sistema di trasporto aereo del Nord Italia veramente competitivo e capillare. Così come sulle Città Metropolitane e sull’innovazione tecnologica in un’ottica smart mobility.
Gloria De Rugeriis