Prezzi carburanti, ecco la circolare del ministero: si parte il primo agosto
Scatta l’obbligo di esposizione dei prezzi medi da parte dei gestori degli impianti di distribuzione
In vista del prossimo 1° agosto, data in cui entrerà in vigore l’obbligo di esposizione dei prezzi medi da parte dei gestori degli impianti di distribuzione di carburante (leggi qui il nostro articolo precedente), il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato una circolare per fornire maggiori chiarimenti sulle modalità di attuazione previste dal decreto ministeriale 31 marzo 2023.
La comunicazione specifica le disposizioni del decreto in relazione alla comunicazione dei prezzi al Ministero e all’esposizione dei cartelloni nei distributori, anche in base alle interlocuzioni avute in questi mesi con gli operatori del settore.
Forniti chiarimenti anche riguardo la trasmissione dei dati dall’esercente al Ministero su tempistiche e modalità di comunicazione dei prezzi al portale Osservaprezzi Carburanti.
Dati disponibili quotidianamente online
I dati aggregati (nazionali per i distributori su autostrade e regionali per gli altri) verranno resi disponibili online, in formato aperto, ogni mattina in una sezione dedicata del sito MIMIT.
Definite anche maggiori indicazioni sull’obbligo di esposizione nei distributori e sulle caratteristiche e modalità per i cartelloni: gli operatori avranno libertà di posizionamento, nei limiti del codice della strada.
Nella circolare consultabile a questo link sono contenuti chiarimenti sul tema delle vigilanza e della sanzioni con i casi in cui gli esercenti sono esonerati dall’aggiornamento del cartellone del prezzo medio.