A Milano la polizia controlla i veicoli in tempo reale con il dispositivo Eagle Eye
Si chiama Eagle Eye il nuovo dispositivo tecnologico a disposizione della Polizia Locale di Milano per migliorare la sicurezza delle strade.
Occhio d’aquila si collega alla banca dati della motorizzazione civile e permette di sapere in tempo reale se un veicolo è in regola.
Partner tecnologico dell’iniziativa, tramite ATM Milano, è Viasat, azienda del campo della tecnologia satellitare e già fornitore dello Street Control, consolidato strumento di controllo in uso dalla Forze dell’Ordine in moltissimi comuni italiani.
Con Eagle Eye monitoraggio in tempo reale di copertura assicurativa, revisione o furto
Il servizio Eagle Eye andrà avanti in via sperimentale fino alla fine dell’anno e consentirà di verificare in tempo reale la copertura assicurativa, la revisione o il furto dei veicoli in transito o parcheggiati. Grazie all’utilizzo di telecamere con doppia ottica, infrarossi e colori, è possibile acquisire fino a 100 targhe al secondo, di giorno o di notte.
Le pattuglie che svolgeranno il servizio su tutta la città, grazie ai rilevatori installati, saranno collegate via radio a quelle in movimento: una volta accertata la mancata copertura assicurativa o revisione, sarà comunicata la targa dell’auto agli agenti in movimento che provvederanno a fermare il veicolo, verificare i documenti e procedere con i relativi provvedimenti.
A Milano rilevate circa 4mila infrazioni inerenti l’obbligo di assicurazione
I dati sulla circolazione stradale non sono proprio edificanti. Tra il 2020 e il 2021, nella sola area milanese, sono state rilevate circa 4mila infrazioni inerenti l’obbligo di assicurazione e 2.400 per quel che riguarda la revisione.
Ad esempio, la mancanza di assicurazione prevede il sequestro amministrativo del mezzo, con sanzione a partire da 866 euro, mentre la mancanza di revisione causa la sospensione della circolazione del veicolo fino a che quest’ultima non viene effettuata, con sanzione amministrativa a partire da 176 euro.