Bonus benzina, ecco chi ne avrà diritto e come verrà erogato
Il bonus carburante da 80 euro verrà probabilmente caricato sulla social card “Dedicata a te”
Il bonus benzina è una delle misure più attese contenute nel decreto energia che verrà discusso nel pomeriggio di oggi durante il Consiglio dei Ministri.
Tra i diversi i provvedimenti che verranno messi in campo per sostenere famiglie e imprese, figura, appunto, il bonus carburante da 80 euro che dovrebbe essere caricato sulla social card “Dedicata a te”.
Ancora da capire se verranno inserite anche agevolazioni fiscali per alcune categorie come gli autotrasportatori e i pendolari.
Come ottenere il bonus
Ad avere diritto al bonus benzina, probabilmente, saranno quindi le famiglie che a luglio 2023 hanno ricevuto la carta ricaricata con il contributo da spendere per beni di genere alimentare di prima necessità.
Il contributo potrebbe quindi sommarsi a quello di 380 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, previsto per 1,3 milioni di famiglie con Isee fino a 15mila euro.
Il contributo dovrebbe essere erogato in un’unica soluzione tra ottobre e novembre. Eventuali ulteriori pagamenti dipenderanno dalle risorse a disposizione del governo, informazione che sarà nota solamente dopo l’approvazione della nota di aggiornamento al Def.
Dettagli definitivi saranno comunicati dopo l’approvazione del decreto energia.