Codice della Strada 2024: ecco le nuove regole
Il nuovo codice della strada contiene novità importanti, come la sospensione della patente, l’obbligo del casco per i monopattini, l’inasprimento di pene per chi guida sotto l’effetto dell’alcol e per l’uso dello smartphone alla guida
Approvata dalla Camera la riforma del Codice della Strada che ora passa al Senato per la votazione finale, anche se fonti istituzionali confermano che non dovrebbero esserci variazioni a Palazzo Madama.
Le nuove regole prevedono novità importanti come l’ergastolo della patente, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini e l’inasprimento delle misure per la guida sotto l’effetto di alcol.
Cosa prevede il nuovo codice della strada 2024
Ecco tutte le misure restrittive del Codice della Strada 2024:
Sospensione della patente: previsti 7 giorni di sospensione della patente per chi ha meno di 20 punti e 15 giorni per chi ne ha meno di 10 per infrazioni quali il superamento dei limiti di velocità, mancanza di cintura, passaggio al semaforo con il rosso, inversioni di marcia, guida contromano e infrazioni sulle autostrade. In caso di infrazioni molto gravi e ripetute potrà esserci la revoca definitiva della patente e se si causa un incidente, i giorni di sospensione raddoppiano. Per chi guida facendo uso del cellulare scatta il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi ed una multa fino a 1.697 euro ma i mesi possono diventare tre in caso di recidiva con multa fino a 2.558 euro. Inoltre va ad aggiungersi la decurtazione da 8 a 10 punti.
Ergastolo della patente: ovvero il ritiro a vita del documento per coloro che guidano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e commettono reati gravi durante la guida, come ad esempio non fermarsi dopo un incidente. Al di sotto di questa soglia è prevista la sospensione della patente di 15 giorni. Per chi guida in contromano e per chi guida senza assicurazione è prevista la confisca dell’auto.
Neopatentati: I neopatentati, potranno guidare veicoli più potenti durante i primi tre anni dal conseguimento della patente B. Nello specifico, potranno guidare auto fino a 75 kW/t. Se la vettura è elettrica o ibrida il limite sale a 105 kW.
Biciclette, monopattini e moto
Moto, bici e monopattini: potranno circolare su strade extraurbane e in autostrade anche i ciclomotori con cilindrata a partire dai 120 centimetri cubici guidate da maggiorenni. I monopattini elettrici dovranno essere provvisti di targa, frecce e assicurazione e sarà obbligatorio indossare il casco. Per chi circola senza assicurazione è prevista una sanzione da 100 a 400 euro, mentre per chi circola con monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e freno su entrambe le ruote, la multa va da 200 a 800 euro.
Per quanto riguarda le biciclette il nuovo codice della strada prevede maggior garanzie per tutelare i ciclisti. Soprattutto nel caso di sorpasso di un ciclista bisognerà rispettare una distanza laterale di almeno 1,5 metri. La potenza massima del motore della bici elettrica non deve superare i 250 watt mentre la velocità massima non deve essere superiore ai 30 km/h.
Autovelox ed eccesso di velocità
Autovelox: Gli autovelox saranno in grado di accertare contemporaneamente più violazioni come il superamento dei limiti e della revisione mancata. Le aree che contemplano un limite di velocità inferiore a 50 km orari non contempleranno l’uso dell’Autovelox. Inoltre, se si prendono più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente, si pagherà una sola sanzione. Il “Barcavelox” sarà invece il dispositivo previsto a Venezia.
Aumentano le multe per eccesso di velocità – fino a 1.084 euro – con sospensione della patente da due settimane ad un mese (in caso di recidiva). Le multe ed i rispettivi verbali previsti dal nuovo Codice della Strada, arriveranno senza foto del veicolo per tutelare la privacy. Le foto rimarranno a disposizione dell’automobilista che potrà richiederla in caso di ricorso. Se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni d’età per guidare.
Leggi anche:
Il nuovo Codice della Strada introduce Alcolock
E’ una delle novità del nuovo codice della strada 2024. Questa misura restrittiva prevede pene più severe per chi guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro. In caso di positività al test, la guida dovrà avvenire senza assumere alcool per un periodo che va dai due ai tre anni ed in seguito sul veicolo dovrà essere installato un dispositivo per la rilevazione del tasso alcolico che impedisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza.
Nel caso in cui il test sia positivo ed in caso di uso di stupefacenti, scatterà immediatamente la revoca della patente e successivamente anche il divieto di conseguire la patente per tre anni. Inoltre, per chi ha già ricevuto una sanzione per guida in stato di ebbrezza, il nuovo Codice della Strada prevede il divieto di consumare alcol prima di mettersi alla guida, mentre il limite massimo consentito resterà di 0.5 g/l.Se un minorenne viene scoperto alla guida senza patente e ubriaco o drogato, dovrà aspettare fino ai 24 anni d’età per guidare.
Attenzione rivolta anche all’educazione stradale e ad una formazione mirata professionale. All’interno delle scuole si svolgeranno corsi di formazione sul codice della strada che daranno diritto a tre punti sulla patente. Anche le autoscuole sono state riconosciute come strutture preposte all’insegnamento e alla preparazione dei neopatentati. Previsti corsi sull’educazione stradale anche alle scuole superiori che daranno diritto a due punti in più sulla patente.
Pene severe per chi abbandona gli animali
Il nuovo codice della strada prevede inoltre sanzioni molto severe per chi abbandona gli animali in strada. Le nuove misure impongono la sospensione della patente fino a un anno nel caso l’abbandono provochi incidenti con morti e feriti e contempla fino a 7 anni di carcere.