Covid-19: la Commissione Ue chiede una nuova proroga per patenti e attestati scaduti
La Commissione Europea ha presentato una proposta per estendere la validità di patenti, attestati e certificati. Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.
Come già fatto in aprile 2020 passato con il Regolamento (UE) 2020/698, la Commissione ha presentato la nuova proposta per il trasporto su strada. Il Consiglio e il Parlamento Europeo dovranno ora approvarla, con procedura d’urgenza.
Ecco le proposte di proroga:
– per i certificati di qualificazione dei conducenti: quelle che scadono tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considerano o sono state prorogate per un periodo di sette mesi in ciascun caso. (CPC, ADR, codice 95). I certificati restano validi di conseguenza.
– patente di guida che, in conformità a tali disposizioni, scade tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021, considerata prorogata per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata in ciascuna patente.
– tachigrafi soggetti a ispezione: le ispezioni regolari che avrebbero dovuto essere effettuate tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 devono essere effettuate entro sette mesi dalla data in cui avrebbero dovuto essere eseguiti.
– i controlli tecnici (revisioni), che avrebbero dovuto essere effettuati tra il 1 ° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considerano prorogati per un periodo di sette mesi.
– licenze comunitarie e attestati di conducenti: la validità dei documenti che sarebbero altrimenti scaduti tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si considera prorogata per un periodo di sette mesi.
La proposta assumerà la forma di un regolamento che sarà adottato dagli Stati membri e direttamente applicabile, pertanto non richiederà il recepimento nel diritto nazionale.