Covid, Motorizzazioni: ecco l’elenco delle attività garantite dagli UMC
Con l’entrata in vigore del Dpcm 3 novembre 2020, la Direzione Generale Motorizzazione ha fornito chiarimenti in merito alle attività degli uffici della motorizzazione civile (Umc). Lo ha comunicato l’associazione Anita.
In particolare, viene ricordato che le pubbliche amministrazioni devono limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell’emergenza.
Inoltre, la pubblica amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, deve svolgere le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e le attività indifferibili con riferimento sia all’utenza interna, sia all’utenza esterna.
Il 21 maggio 2020 il Mit ha disposto la ripresa di tutte le attività di competenza, anche quelle da rendere in presenza, a decorrere dal 25 maggio 2020.
Al fine di rendere uniformi le procedure, la nota ministeriale ha predisposto alcune tabelle con le attività che saranno garantite dagli UMC, a seconda della classificazione delle zone gialle, arancioni e rosse.