Ddl Concorrenza: lunedì 27 incontro al MIMS con tassisti e NCC
Lunedì prossimo al Mims si svolgeranno due incontri: il primo con le rappresentanze sindacali dei tassisti, fissato per le 10.30 e il secondo con i rappresentanti ncc, alle 14.30. Entrambi saranno presieduti dalla viceministra Teresa Bellanova.
Al centro della convocazione, il Ddl Concorrenza in discussione in Parlamento, che, nell’interpretazione dei conducenti, rischia di dare il via alla liberalizzazione selvaggia nel trasporto pubblico non di linea.
Lo sciopero senza preavviso: disagi nelle principali città
Nella giornata di ieri tassisti e Ncc hanno messo in campo nelle principali città italiane uno sciopero non annunciato per protestare proprio contro il disegno di legge Concorrenza. A Roma, Napoli e Milano sono stati segnalati disagi: in particolare nel capoluogo campano è diventato sempre più complicato trovare un taxi disponibile con il passare delle ore, tanto che il Comune è stato costretto a raddoppiare le corse degli autobus che collegano l’aeroporto internazionale di Capodichino alla stazione centrale di Piazza Garibaldi e al Porto di Napoli, che è il luogo più trafficato della città nel periodo estivo. Migliaia di turisti hanno formato lunghe code fuori l’aeroporto per poi dover cambiare i biglietti di collegamento con le isole del Tirreno.
I tassisti sono poi scesi in piazza del Plebiscito con manifestazioni spontanee. Difficoltà a trovare in taxi anche a Milano fino al tardo pomeriggio di ieri: la maggior parte dei conducenti ha incrociato le braccia e lasciato i taxi vuoti nei posteggi delle principali piazze meneghine, inclusa la stazione Centrale e gli aeroporti di Malpensa e Linate, dove sono sorti anche dei presidi.