Documento unico equiparato alla carta di circolazione: arriva il chiarimento dal MIMS
Ai fini del possesso e dell’esibizione della copia autenticata del documento di circolazione del veicolo, il documento unico (DU) deve ritenersi equiparato alla carta di circolazione.
Lo ha spiegato il MIMS con una circolare attraverso la quale sono stati forniti chiarimenti all’autorità di controllo relativamente alla fotocopia autenticata della carta di circolazione al fine di evitare il sanzionamento di comportamenti legittimi.
Lo ha reso noto l’associazione Anita.
Il documento unico di circolazione e proprietà è la certificazione che accorpa il libretto di circolazione e il certificato di proprietà dei veicoli.
La nota interpretativa ministeriale fa rilevare anche che nelle norme del Codice della strada non ricorre il termine di “documento unico di circolazione e di proprietà” trattandosi di una particolare qualificazione giuridica riferita alla carta di circolazione emessa in sede di immatricolazione o di trasferimento di proprietà di veicoli iscritti al PRA in attuazione dello speciale regime introdotto dal D.Lvo n.98/2017.