Esonero contributivo imprese: prorogata di 12 mesi la misura per le regioni del Sud Italia
La Commissione Europea ha autorizzato la proroga per ulteriori 12 mesi dell’esonero contributivo in favore delle imprese del Sud Italia, aumentando il budget di 5,7 milioni di euro e il tetto massimo, per impresa, a 2 milioni di euro.
Lo ha comunicato la Fiap con una nota.
Prosegue quindi l’esonero contributivo del 30% per le imprese – datori di lavoro privati – con sede legale e con rapporti di lavoro attivi nelle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia.
Fiap: estendere la misura a tutte le imprese del comparto
“E’ senza alcun dubbio una misura di rilievo che agisce, riducendola, la componente costo del lavoro delle imprese destinatarie – dichiara Alessandro Peron, Segretario generale FIAP – ma che, ad esempio, nel caso di quelle di servizi, come il trasporto e la logistica, nel tempo crea una concorrenza con le imprese che hanno la sede legale nelle altre regioni d’Italia non ricomprese nell’intervento, che nello specifico si somma alla azione concorrente proveniente dall’estero. Una compressione su più fronti della loro competitività. Pur condividendo, quindi, la natura e la validità del provvedimento – è un Aiuto di Stato – si potrebbe esplorare l’ipotesi di una sua estensione a tutte le imprese del comparto di nostro interesse, indipendentemente dalla collocazione territoriale, tenuto conto della sua estrema importanza per l’economia di una Italia orientata verso un import/export sempre più intenso”.