Green pass e autotrasporto: chiarimenti dal Governo
Arrivano nuovi chiarimenti da parte del Governo sull’applicazione del Green Pass per l’accesso nei luoghi di lavoro, in particolare per l’autotrasporto.
Il Green pass può scadere durante l’orario di lavoro?
Il green pass rilasciato in seguito all’effettuazione di un tampone non deve essere valido per tutta la durata dell’orario lavorativo. Il certificato, infatti, deve risultare valido nel momento in cui il lavoratore effettua il primo accesso quotidiano alla sede di servizio e può scadere durante l’orario di lavoro, senza la necessità di allontanamento del suo possessore.
Lavoratori stranieri e accesso alle sedi aziendali: cosa fare?
Altro punto che è stato chiarito riguarda i lavoratori di aziende straniere che, per motivi di servizio, devono accedere alla sede di aziende o pubbliche amministrazioni italiane: devono dimostrare il possesso del green pass? E, sempre in presenza di autotrasportatori stranieri, nel caso in cui chi deve caricare o scaricare merce sia sprovvisto di green pass, si può utilizzare il proprio personale per effettuare tali operazioni?
Il Governo ha chiarito che il possesso del green pass è richiesto anche ai lavoratori stranieri che debbano svolgere la propria attività lavorativa presso aziende o pubbliche amministrazioni italiane. E ha precisato che è possibile utilizzare il personale dell’azienda italiana per le operazioni di carico o scarico.