Il Consiglio dell’Ue approva il divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico dal 2035
Via libera al regolamento sulle emissioni di CO2 di auto e furgoni
Il Consiglio dell’UE ha dato il via libera al regolamento sulle emissioni di CO2 delle auto, introducendo una misura fondamentale per combattere il cambiamento climatico. Il regolamento prevede l’introduzione del divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico a partire dal 2035.
Nonostante l’Italia abbia espresso una posizione di contrarietà fino ad oggi e si sia astenuta, il Consiglio Energia ha approvato i nuovi obiettivi. Le regole stabiliscono target precisi di riduzione delle emissioni di CO2 per i nuovi veicoli, incentivando l’utilizzo di veicoli a zero e a basse emissioni e ponendo le basi per una transizione verso una mobilità sostenibile.
Nuove regole per ridurre le emissioni di CO2 e incentivare la mobilità sostenibile
Ecco gli obiettivi: riduzione delle emissioni di CO2 del 55% per le nuove auto e del 50% per i nuovi furgoni dal 2030 al 2034 rispetto ai livelli del 2021; riduzione del 100% delle emissioni di CO2 sia per le nuove auto che per i furgoni a partire dal 2035.
Il regolamento contiene anche un riferimento agli e-fuel, in base al quale la Commissione presenterà una proposta per l’immatricolazione di veicoli alimentati esclusivamente con carburanti CO2 neutri, dopo il 2035.
Nel 2026, come stabilito da una clausola di revisione, la Commissione valuterà i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 100% entro il 2035 e l’eventuale necessità di rivederli.