In Spagna una sentenza Ue boccia limitazione per Ncc. Ruo (Azione Ncc): “Italia prenda esempio”
Un sentnza della Corte di giustizia Ue ha bocciato una limitazione per gli Ncc che era stata introdotta nell’area metropolitana di Barcellona. Il motivo? La misura “viola la libertà di stabilimento e libera prestazione dei servizi che garantiscono la mobilità delle imprese e dei professionisti all’interno dell’Ue”.
“La sentenza in Spagna della Corte di giustizia Ue a favore degli Ncc fa ben sperare. Anche l’Italia può diventare un Paese europeo per quanto riguarda la libertà di trasporto”, ha commentato il presidente di Azione Ncc, Francesco Ruo.
“Il governo italiano non può ignorare il pronunciamento della Corte di Giustizia europea – aggiunge -. Fa sorridere pensare che in Italia sono stati fatti tentativi di ‘apertura’ del mercato ben più timidi rispetto a questo – dice Ruo – e tutti sono stati bloccati dall’ultimo parlamento, in particolare dalla Lega, per accontentare i tassisti. Chiediamo al nuovo governo italiano di prendere in considerazione questa sentenza, che può essere un modello anche per noi. Oppure vogliamo continuare a chiudere gli occhi?”.