Quali sono le nuove regole del codice della strada?
Il nuovo codice della strada è in corso di approvazione.
Il voto finale è previsto per oggi 19 marzo. Spetterà alla Camera dei Deputati approvare il nuovo codice della strada, il DDL passerà poi al Senato per l’approvazione finale senza alcun cambiamento.
Che cosa prevede il nuovo codice della strada?
Tante le novità, in primis viene introdotto l’Alcolock che prevede pene più severe per chi guida con un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro.
In caso di positività al test, per un periodo dai due ai tre anni, la guida dovrà avvenire senza assumere alcol (zero grammi per litro) e il veicolo dovrà essere equipaggiato di Alcolock.
Come funziona l’Alcolock?
Sul veicolo del guidatore trovato positivo a test alcolemici, dovrà essere installato un dispositivo, all’interno dell’abitacolo e lato guidatore, il più vicino al sedile del conducente, che ne consentirà l’accensione del motore, dopo aver soffiato in un apposito ugello prima della partenza.
Qualora l’Alcolock rivelerà un tasso superiore al consentito, sarà inibita l’accensione del motore.
Leggi anche – Euro 7: arriva l’ok dall’Unione Europea
Euro 7 via libera dalla Ue: limiti più bassi per le emissioni camion e autobus
Altro nodo cruciale presente nel nuovo codice della strada è l’introduzione della sospensione breve per chi ha meno di 20 e/o 10 punti sulla patente.
Nel caso le Forze dell’Ordine rilevino un’infrazione derivante dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o dall’utilizzo dello smartphone alla guida, è prevista una sospensione dai 7 giorni per chi ha meno di 20 punti sulla patente e 15 giorni per chi ha meno di 10 punti sulla patente.
Nuove regole per i neopatentati
Il nuovo codice della strada prevede anche l’introduzione di nuove regole per i neopatentati, in particolar modo sulla tipologia di vetture che potranno guidare. Durante i primi tre anni dal conseguimento della patente B (attualmente il “limite” è di 12 mesi), i neopatentati non potranno mettersi al volante di vetture con potenza superiore a 105 kW e con un rapporto peso potenza di 75 kW/t.
Novità anche per moto, bici e monopattini:
- potranno circolare su strade extraurbane e in autostrade anche i ciclomotori con cilindrata a partire dai 120 centimetri cubici
- i monopattini elettrici dovranno essere provvisti di targa e assicurazione e sarà obbligatorio indossare il casco
- per effettuare un sorpasso a un ciclista occorrerà rispettare una distanza, laterale, di almeno 1,5 metri.
Pene più severe per chi guida in contromano e per chi guida senza assicurazione: prevista la confisca dell’auto.
Il nuovo codice della strada prevede inoltre, sanzioni severissime per chi abbandona gli animali sulla strada:
- sospensione della patente fino a un anno
- nel caso l’abbandono provochi incidenti con morti e feriti, la pena è del tutto simile a quella prevista per omicidio stradale e lesioni personali gravi.