MIMS: due commissioni di studio per infrastrutture sostenibili e cambiamenti climatici
Continua il percorso per la sostenibilità del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Nella giornata di ieri, infatti, il ministro Enrico Giovannini ha istituito due commissioni di studio: finanza per le infrastrutture sostenibili e impatto dei cambiamenti climatici sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto.
Due nuove commissioni per il Mims
La prima Commissione riguarda il settore della finanza e ha l’incarico, come riporta il decreto istitutivo, di identificare nuovi strumenti finanziari per la realizzazione di interventi infrastrutturali, della mobilità e dell’abitare sostenibile, così da orientare anche i capitali privati al recupero del ritardo di cui soffre il nostro Paese. La Commissione dovrà anche proporre modelli di valutazione degli impatti economici, sociali e ambientali dei progetti avviati dal Ministero, in linea con le strategie di sviluppo sostenibile promosse dall’Agenda Onu 2030 e dall’Unione europea.
La seconda Commissione ha l’incarico di individuare come le sfide derivanti dai cambiamenti climatici impattano e impatteranno sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto, e di proporre iniziative per anticipare e mitigare i rischi ai quali il sistema infrastrutturale, anche a livello di singole città, è esposto, aumentandone resilienza e capacità di adattamento.
Entrambe le Commissioni dovranno completare i lavori e presentare apposite relazioni al Ministro entro sei mesi dalla data di insediamento.