Mobility as a service for Italy: tredici comuni hanno manifestato interesse al progetto
Il MaaS è un servizio innovativo basato su un nuovo concetto di mobilità, volto a favorire l’integrazione di diverse modalità di trasporto, pubbliche e private, accessibili agli utenti attraverso un unico canale digitale.
La sua attuazione in Italia è prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e coinvolge il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale – Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (ne abbiamo parlato qui).
Tredici Comuni capoluogo di Città metropolitane hanno presentato la propria manifestazione di interesse a partecipare alla sperimentazione MaaS: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia. Tutte le manifestazioni di interesse sono state giudicate coerenti con i principi dell’iniziativa.
A breve partirà la seconda fase della selezione attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico rivolto ai tredici Comuni, che dovranno presentare i loro progetti per il servizio. I tre progetti che verranno scelti e realizzati in altrettante città ‘leader’ saranno finanziati dal Pnrr. Successivamente saranno selezionati e finanziati ulteriori sette progetti in aree cosiddette ‘follower’ che verranno supportate dalle città leader.