Nuova ZTL Roma: protestano anche i tassisti, presentato ricorso al TAR
Intanto la delibera è in discussione e lo stop ai diesel euro 4 potrebbe slittare
Anche i tassisti protestano contro la nuova Fascia ZTL in via di attivazione a Roma (ne abbiamo parlato qui), che amplierà i confini di quella preesistente.
L’Associazione tutela legale taxi e diversi tassisti romani hanno presentato un ricorso al Tar contro la delibera comunale che prevedeva proroghe per il servizio pubblico di linea ma non per quello non di linea, ovvero i Taxi, per quanto riguarda la nuove limitazioni della ZTL.
“Avevamo più volte fatto più volte notare questa discriminazione tra i due servizi pubblici ma l’assessore Patanè non ha sentito ragioni ed è avanti per la sua strada – aggiungono le associazioni – Ora a luglio il Tar del Lazio deciderà nel merito se la delibera è giusta. Facciamo notare che un autobus euro 3, e sono tanti a Roma, potrà circolare mentre i 650 taxi euro 4 da novembre non potranno accedere alla Ztl penalizzando fortemente l’utenza”, scrive l’associazione.
Le limitazioni previste
La delibera in discussione prevede che, a partire da novembre 2023, nella fascia verde Ztl (i cui confini sono evidenziati in questa mappa) non possano entrare:
- le auto diesel euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30,
- i veicoli commerciali NI, N2, N3 alimentati a gasolio euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30
- i ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio euro 3.
Dal primo novembre 2024 lo stop riguarderà (sempre da lunedì al sabato) anche le auto a benzina euro 3 e ai diesel euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30, cui si aggiungono i veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.
Le possibile modifiche alla delibera
Dopo numerose proteste dei cittadini, la giunta del sindaco Roberto Gualtieri, intanto, sta valutando di far slittare di un anno l’entrata in vigore del divieto di circolazione dei diesel euro 4, dando invece attuazione concreta a quello che blocca i benzina euro 0-2 già previsto.