Palermo: ok dal Mit al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Valutazione positiva dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della città di Palermo.
Il monitoraggio sancisce, nella sua seconda valutazione, che la pianificazione della città di Palermo ha già superato la soglia della conformità minima, attestandosi al 2,47% e superando l’asticella in 5/6 dei criteri che contribuiscono al raggiungimento del risultato finale.
Per il sindaco Leoluca Orlando, “si conferma che il lavoro svolto dalla Giunta e dagli Uffici è stato corretto, così come si conferma che molte polemiche dei mesi scorsi erano del tutto infondate e strumentali. Prosegue il nostro lavoro per dotare Palermo di strumenti di programmazione moderni ed efficaci perché la città possa essere più sostenibile, a partire proprio dal mobilità che ha un così grande rilievo sulla vivibilità”.
Manca, adesso, l’ultimo passaggio: la Valutazione Strategica Ambientale (VAS), calendarizzata per la prossima in Commissione regionale, e il PUMS sarà inviato al Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva, nel pieno rispetto dei tempi previsti dal Decreto Ministeriale.