Patenti: nessuna limitazione per i neopatentati BE
I chiarimenti sono stati forniti dal Ministero dell’Interno
Il Ministero dell’Interno ha fornito chiarimenti in merito a eventuali limitazioni per chi è in possesso di patente BE.
Le limitazioni per i neopatentati previste all’art. 117, commi 2 e 2 bis del codice della strada prevedono due tipi di restrizioni:
- per i primi 3 anni dal conseguimento della patente A2, B1 e B, non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
- limitatamente al primo anno, in aggiunta a quanto sopra, vi è anche una limitazione sulla potenza del veicolo che si può guidare, non essendo consentito condurre autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t oppure, per le autovetture a motore termico, potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kW/t e/o, comunque, potenza massima pari o superiore a 70 kW.
Il Ministero ha specificato che tali limitazioni si riferiscono esclusivamente alla guida con patente di categoria B, sono escluse dunque le patenti di categoria superiore.
Per questo motivo, il Ministero conclude che è ragionevole ritenere che il titolare di patente di guida di categoria BE possa condurre gli autoveicoli per i quali occorre la patente di guida di categoria senza i limiti indicati all’articolo 117, comma 2 bis del codice della strada.